
Bicchiere con acqua e sale in frigo? Ecco a cosa serve - felicitapubblica.it
Lo stanno facendo in tanti: posizionare un bicchiere di acqua e sale in frigo. Si tratta di un rimedio di sorprendente efficacia.
Ultimamente si sta diffondendo una nuova tendenza o, meglio, una nuova pratica che sta prendendo sempre più piede nelle case. Parliamo dell’abitudine di mettere un bicchiere con acqua e sale nel frigorifero. I risultati di questa trovata sono stati più che sorprendenti. Ma da dove nasce questa tendenza e soprattutto a cosa serve?

Il sale, lo sappiamo, serve a aggiungere sapore agli alimenti. Ma un tempo questo ingrediente aveva soprattutto un’altra funzione, a dir poco fondamentale. Possiamo dire, senza timore di smentita, che il sale è l’antenato proprio del frigorifero. Prima dell’avvento dei moderni sistemi di refrigerazione infatti la salatura era la tecnica privilegiata per la conservazione degli alimenti.
Da tempo frigoriferi e congelatori hanno di fatto sostituito il sale, che come vedremo può tornaci ancora molto utile. Merito di questo trucchetto dove, in abbinamento all’acqua, potremo subito constatare risultati di sorprendente efficacia. Insomma: si tratta di un rimedio che ha tutte le credenziali per diventare uno dei “trucchi delle nonne” da usare in caso di necessità.
Trucco del bicchiere con acqua e sale in frigo: ecco perché va assolutamente provato
Il trucco del bicchiere con acqua e sale da mettere nel frigo nasce dall’esigenza di sbarazzarsi degli odori sgradevoli e di controllare l’umidità presente all’interno dell’elettrodomestico. Infatti l’umidità accumulata rischia di alterare consistenza e sapore degli alimenti, facendo deteriorare più in fretta frutta e verdura.

Inoltre gli odori provenienti da alcuni prodotti possono permeare altri alimenti fino a comprometterne freschezza e sapore. Alla luce di una simile situazione, l’acqua salata si presenta come una soluzione efficace, naturale e economica. Ma come funziona il trucco del bicchiere d’acqua e sale nel frigorifero? Il procedimento è davvero molto semplice, come vedremo subito.
Non dovremo fare altro che mettere in frigorifero un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di sale grosso. Secondo gli specialisti questo trucco contribuirà ad assorbire gli odori sgradevoli, a regolare l’umidità e a migliorare la conservazione dei cibi. Potremo sfruttare le proprietà del sale, potente assorbitore di umidità, per neutralizzare i batteri all’origine dei cattivi odori.
Questo trucchetto ci tornerà particolarmente utile in estate, quando l’umidità all’interno del frigorifero tenderà ad aumentare mettendo a rischio la freschezza di frutta e verdura. Attenzione, però: l’ideale sarebbe lasciare il bicchiere in frigorifero non più di 5 -7 giorni. Dovremo perciò ricordarci di cambiare l’acqua e il sale ogni settimana, così da mantenere inalterato l’effetto.