Portale di economia civile e Terzo Settore

Ritorna la Summer School del volontariato sulle colline lucchesi

32

Dal 7 al 9 settembre prossimi, tornerà alla Villa del Seminario di Arliano (Lucca) la tradizionale Summer School promossa dal Centro nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp).

Il titolo del seminario di quest’anno sarà “Vox populi – Per una pedagogia del bene e un rimedio al rancore” e verranno proposte letture utili a chi opera nel Terzo settore e nel volontariato. Sarà un’occasione in più per riflettere sulle tendenze sociali del momento, su quelle più rilevanti e sui temi più caldi del dibattito contemporaneo, nonché per iniziare a individuare i temi per il Festival Italiano del Volontariato della prossima edizione.

Il via ai lavori Summer School verrà dato venerdì 7 settembre alle 16,30 con il tema della prima sessione “Stare insieme, fare insieme: la scelta etica nella società del risentimento”: avverrà il dialogo del presidente del Cnv Giorgio Licheri con Mons. Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato, sul tema “La più alta forma di carità”.

Seguirà alle 18 un intervento del giornalista di Avvenire Paolo Lambruschi che parlerà de “I corpi sociali per la convivenza civile”.

Sarà invece particolare e provocatorio l’ultimo intervento della giornata di lavori che sarà trattato da Francesco Marsico, responsabile dell’area nazionale di Caritas Italiana, dal momento che proporrà il tema “I poveri sono diventati ignoranti?”.

In serata ci sarà invece l’incontro con lo scrittore e artista Fabrizio Silei, già vincitore nel 2014 del Premio Andersen, che parlerà di “Storie e rischio, storie a rischio. Crescere con le storie nell’epoca dello smartphone”.

Il tema della seconda sessione, sabato 8 settembre alle ore 9, sarà invece “Gli strumenti del democratico: il dialogo sui valori e la comunicazione delle idee” con due focus group condotti dai giornalisti Giulio Sensi e Gianluca Testa. Ci saranno anche relazioni di Mariano Galizia del Centro di Statistica Aziendale e del giurista Leonardo Bianchi.

Ma ci sarà di più, perché – sempre nella giornata di sabato –  si terrà una terza sessione dei lavori con il tema “Illuminare le strade, percorsi pedagogici sport, educazione, cultura della solidarietà” che prevederà un dialogo tra diversi protagonisti del Terzo settore e del volontariato.

La serata di sabato offrirà invece un programma opzionale dedicato a Lucca e ai suoi artisti.

Infine domenica 9 settembre tutti i partecipanti di Summer School potranno prendere parte gratuitamente alla visita guidata all’ex Ospedale psichiatrico di Maggiano, mentre alle 12 si terrà la conferenza di Vito D’Anza  –  coordinatore nazionale Forum Salute Mentale  –  dedicata alla rilettura della figura di Franco Basaglia. Seguirà il pranzo conclusivo dell’evento.

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 agosto. Per informazioni su come iscriversi sarà sufficiente recarsi su questo sito.

Starbucks: addio cannucce monouso
L’Australia abbraccia le fonti di combustibili fossili

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...