
Arriva un nuovo pulsante su WhatsApp – felicitapubblica.it
È in dirittura d’arrivo un nuovo pulsante sull’applicazione di messaggistica di Meta: come funzionerà il nuovo aggiornamento.
WhatsApp, basta la parola. Parliamo della piattaforma di messaggistica istantanea più popolare al mondo con i suoi due miliardi di utenti mensili. Insomma, si tratta di un colosso che come sa chi segue le vicende dell’app acquisita oltre dieci anni fa da Meta ha nell’innovazione e nella ricerca costante di aggiornamenti uno dei suoi maggiori punti di forza.
Da quando nella gestione di WhatsApp è subentrato il gruppo fondato e guidato da Mark Zuckerberg, la piattaforma è diventata qualcosa di più che una versione migliorata e interattiva del vecchio sistema di messaggistica dei telefonini (gli SMS, per intenderci). Le nuove funzionalità hanno trasformato l’app in uno strumento di comunicazione a tutto tondo.
Non si tratta più soltanto di chattare e di scambiarsi messaggi di testo. Con WhatsApp si fanno telefonate e videochiamate, si inviano documenti, file audio, video, immagini. Una delle ultime funzionalità permette la trascrizione testuale dei messaggi vocali. Di recente è stato introdotto un nuovo pulsante, ecco come funziona l’ultimo aggiornamento dell’applicazione.
WhatsApp, a cosa servirà il nuovo pulsante
A breve dovrebbe arrivare una novità che riguarda la gestione delle notifiche e delle conversazioni: il pulsante che elimina le notifiche delle chat non lette. Avremo tutti fatto caso al fatto che all’interno della sezione chat di WhatsApp appare il numero delle conversazioni che hanno messaggi non letti. Un dato utile per tenere sotto controllo le comunicazioni che potrebbero esserci sfuggite.

Il problema è che il numerino rimane perennemente finché non vengono letti tutti i messaggi e alcuni possono arrivare a sviluppare una certa ansia al pensiero di tutta quella montagna di testo ancora da leggere. Uno stress in piena regola, in sostanza. La novità è che sta per arrivare un pulsante nelle impostazioni che oscurerà la notifica delle chat non lette.
Il nuovo pulsante si trova ancora nella fase dei test. Una volta esteso a tutti gli utenti, il pulsante dovrebbe apparire nelle impostazioni della sezione notifiche. È qui che dovrebbe essere posizionato il nuovo tasto. Si chiamerà “Cancella badge”. Per oscurare le notifiche relative alle conversazioni che non abbiamo letto non dovremo fare altro che spuntare questo pulsante.
Nelle scorse settimane la funzionalità era stata resa disponibile ad alcuni utenti Android. Meta però ha deciso di disattivarla poco dopo il rilascio. Sembra che fossero necessari altri test beta. Si può dunque prevedere che nelle prossime settimane dovremmo assistere al rilascio definitivo del nuovo pulsante che molto probabilmente sarà attivato prima per gli utenti Android e poi per quelli iOS.