
Andiamo alla scoperta della modalità sirena di WhatsApp - felicitapubblica.it
Mai sentito parlare della “modalità sirena” di WhatsApp? Ecco come attivarla sullo smartphone e a cosa serve.
Le sirene sono creature mitologiche che nel corso dei secoli non hanno mai cessato di affascinare l’immaginazione. Eterno simbolo di bellezza e pericolo, queste donne con la parte inferiore del corpo a forma di coda di pesce sono pericolose cantatrici marine in grado di attirare marinai e pescatori con la loro voce. Peccato appunto che siano solite ammaliare i naviganti con melodie incantevoli solo per portarli al naufragio (per informazioni chiedere a un certo Ulisse).

Queste figure leggendarie che hanno esistenza solo nel mito esercitano tuttavia un grande fascino. Possiamo dire che simboleggiano l’ambivalenza della condizione umana oltre a richiamare il mistero dell’attrazione del mare (che come noto è un luogo alquanto pericoloso). In molti perciò saranno curiosi di sapere come si attiva la “modalità sirena” su WhatsApp e soprattutto a cosa serve.
WhatsApp, ecco come attivare la modalità sirena
Diciamo subito in cosa consiste la modalità sirena di WhatsApp. Si tratta di una modifica estetica che permette di cambiare “look” al logo dell’app di Meta sostituendolo con l’immagine di una sirena. In pochi passaggi è possibile attivare un’opzione che permette di far apparire un’affascinante sirena al posto della classica icona di WhatsApp. Ma come si fa?
S’impone una doverosa premessa: non stiamo parlando di una funzionalità ufficiale della piattaforma di messaggistica istantanea più popolare del mondo, ma di una modifica estetica che non va a toccare le funzioni dell’applicazione di Meta. Per attivare la modalità sirena serve un altro programma di nome Nova Launcher, in grado di modificare l’interfaccia principale del telefono.

I launcher sono programmi in grado di personalizzare diversi aspetti dei telefonini come tipo di font, sfondi, widget e, come avrete, capito anche i loghi delle icone. Per l’attivazione della modalità sirena occorrerà scaricare l’app Nova Launcher e avere a portata di mano l’immagine (in formato PNG e trasparente) di questa figura mitologica, scaricata da internet o generata con l’intelligenza artificiale.
A questo punto non dovremo fare altro che cliccare sull’icona di WhatsApp per circa un paio di secondi. In questo modo ci apparirà un menu mobile dal quale dovremo selezionare “Modifica”. Clicchiamo poi sul logo dell’app e selezioniamo “Applicazioni” e poi “Foto”. Troviamo l’immagine scaricata precedentemente e impostiamone le dimensioni. Infine clicchiamo su “Fine”.
In questo modo avremo attivato la modalità sirena su WhatsApp. E se volessimo ripristinare il logo originale? Semplice: ci basterà disinstallare Nova Launcher. Una volta eliminato il programma anche le modifiche fatte in precedenza spariranno insieme all’applicazione.