
Il tuo vecchio telefono potrebbe valere una fortuna-www.felicitapubblica.it
I telefoni nel giro di 20 anni hanno subito diverse metamorfosi e i più vecchi oggi potrebbero valere una fortuna. Forse anche il tuo
Il mondo del collezionismo è vario e si evolve con il passare del tempo, così come evolvono gli oggetti del passato. E’ difficile pensare al “passato” in fatto di collezionismo se quel passato risale solo a circa 20 anni fa, anno più anno meno, arco di tempo in cui il mondo è sensibilmente cambiato.

Se da una parte i giovani di oggi non hanno idea di cosa siano le schede telefoniche sanno che anni fa le persone possedevano telefoni cellulari che avevano la semplice funzione di far telefonare, mandare Sms e cosa sensazionale, anche giocare, con giochi diventati cult come space impact e l’iconico snake.
Batava quel minuscolo schermo per intrattenerci mentre si attendeva il pullman prima di andare a scuola o per sconfiggere la noia nei momenti morti della giornata. Altro che social! Ebbene, quel mondo simile ad un’era primordiale comincia ad essere allettante per chi fa collezioni, soprattutto collezionisti specializzati in oggetti tecnologici, nello specifico per l’appunto di telefoni cellulari.
Controlla nel cassetto se hai questi telefoni cellulari
Sarà passato nelle mani di molti ma il vecchio telefono cellulare comincia ad avere un certo fascino. La bella notizia è che ci sono persone che pagherebbero una fortuna per averlo. Ma di quale telefono stiamo parlando? In generale sono diversi i modelli che stanno prendendo piede nella ricerca dei collezionisti. Purché siano vintage.

Ovviamente fra tutti spicca il marchio che più rappresenta l’oggetto che ha rivoluzionato tutte le nostre esistenze, il Nokia. Il Nokia 3310 per esempio, noto per la sua robustezza, può essere venduto fino a 2.500 corone norvegesi (circa 230 euro). Il Nokia E90 del 2007, con caratteristiche simili agli smartphone moderni, può raggiungere un valore di 5.000 corone norvegesi (circa 460 euro).
Anche l’Ericsson T28 è considerato iconico e ricercato dai collezionisti, maè il primo modello di iPhone, l’iPhone 2G del 2007, a destare particolare interesse: se in buone condizioni, può essere venduto per circa 11.000 corone norvegesi (circa 1.1.100 euro), mentre se è ancora nella confezione originale e sigillato, il suo valore può arrivare fino a 500.000 corone norvegesi (circa 46.000 euro).
Se anche tu sei tra quelli che non ha gettato quel vecchio telefono che tieni nel fondo del cassetto hai buone chance per svoltarti la giornata. L’usanza di non farlo potrebbe rendere ricchi un bel pò di persone ma attenzione: proprio perchè potrebbero essere in molti, lo stato di conservazione è importantissimo.