Portale di economia civile e Terzo Settore

Calendar

Feb
27
sab
Open day all’ospedale Meyer di Firenze per il 150° compleanno @ Ospedale pediatrico Meyer
Feb 27@9:30–18:00
Open day all'ospedale Meyer di Firenze per il 150° compleanno @ Ospedale pediatrico Meyer  | Firenze | Toscana | Italia

L’ospedale pediatrico fiorentino apre le sue porte in occasione della grande festa “Il Meyer per amico”, con un open day promosso dalla Fondazione Meyer.

L’occasione è speciale perché il Meyer compie 125 anni: il 27 febbraio sarà dunque una giornata di festa ricca di iniziative, dalle 9.30 fino alle 18.

Al via le danze con un allestimento dedicato al racconto della lunga storia dell’ospedale fiorentino, con immagini d’epoca concesse dall’Archivio di Stato e dall’Archivio storico Foto Locchi.

Sarà presente Francesco Cappelli, diretto discendente del fondatore Giovanni Meyer, ma anche gli enti e le istituzioni culturali che ogni giorno si occupano di rispondere alle esigenze ludiche e formative dei bambini.

Inoltre ci saranno Alberto Zanobini (direttore generale del Meyer), Stefania Saccardi (assessore al diritto alla salute della Regione Toscana), Dario Nardella (sindaco di Firenze), Luigi Dei (rettore dell’Università di Firenze) e Gianpaolo Donzelli (presidente della Fondazione Meyer).

Mar
7
mer
Festival dell’ascolto – Prima edizione @ Sedi varie - Lombardia
Mar 7@9:00–Mar 23@18:00
Festival dell'ascolto - Prima edizione @ Sedi varie - Lombardia

Si parlerà di “Diseguaglianze” alla prima edizione del Festival dell’Ascolto che si terrà in Lombardia dal 7 al 23 marzo. Sarà un festival itinerante e nei cinque incontri previsti interverranno pensatori, esperti e persone che stanno vivendo situazioni di disagio. Promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio, il festival vuole far dialogare filosofi e pensatori con persone che hanno vissuto e stanno elaborando percorsi di vita molto dolorosi. Il festival darà voce a chi ha commesso reati gravi, a chi è vittima di soprusi o è caduto nelle trappole dello sfruttamento. L’obiettivo è quello di “promuovere la pratica dell’ascolto dando la parola a coloro che, a vario titolo e a più livelli, si fanno testimoni di vissuti segnati dal disagio esistenziale, sociale, economico, morale – spiega Francesca Nodari, presidente della Fondazione -. Un disagio dai mille volti che spesso incontra indifferenza, freddezza, emarginazione nel quotidiano tumulto delle nostre vite di corsa”.

Al Festival dell’ascolto interverranno l’antropologo Marc Augé, del quale il 7 marzo a Milano sarà presentato in anteprima nazionale il suo ultimo libro “Gratuità. Per il gusto di farlo!” (Mimesis editore), Enzo Bianchi, fondatore della Comunità Monastica di Bose (8 marzo – San Donato Milanese), la psicologa Maria Rita Parsi e il magistrato Fabio Roia (14 marzo – Cesano Boscone), la sociologa Chiara Saraceno (20 marzo – Milano) e il Cardinale Francesco Coccopalmerio (23 marzo – Gorgonzola).