Portale di economia civile e Terzo Settore

Calendar

Set
10
gio
Workshop sull’impresa sociale di Iris Network @ Centro Congressi
Set 10@9:00–Set 11@13:30
Workshop sull’impresa sociale di Iris Network @ Centro Congressi | Riva del Garda | Trentino-Alto Adige | Italia

Torna il tradizionale appuntamento di Iris Network (#WIS15) giunto alla sua tredicesima edizione.

“Tornare ad investire”: questo il titolo del nuovo workshop sull’ impresa sociale di Iris Network (#WIS15) dedicato all’approfondimento di percorsi, strategie, azioni e politiche per un nuovo ciclo di vita dell’impresa sociale e delle tematiche inerenti gli investimenti compiuti da imprese sociali, anche attraverso l’analisi di esperienze consolidate e di recenti startup.

L’intento è di cogliere, nelle scelte compiute dalle organizzazioni e dai loro principali interlocutori, le condizioni per l’avvio di un nuovo ciclo di vita, volto ad affermare questo modello d’ impresa come uno dei principali fattori di sviluppo economico e di coesione sociale.

La fase preparatoria del workshop è stata dedicata alla raccolta di iniziative di investimento promosse da imprese sociali, per costruire una banca dati conoscitiva, esperienziale e biografica focalizzata sulle principali implicazioni derivanti da investimenti su nuovi prodotti/servizi e su processi organizzativi.

Scarica qui il programma completo dell’evento.

 

Dic
11
ven
Turismo 2020. Strategie di sviluppo del turismo e innovazione sociale @ Mar, Museo d’arte
Dic 11@15:00–17:30
Turismo 2020. Strategie di sviluppo del turismo e innovazione sociale @  Mar, Museo d’arte | Ravenna | Emilia-Romagna | Italia

È in programma venerdì 11 dicembre il workshop dal titolo “Turismo 2020. Strategie di sviluppo del turismo e innovazione sociale”, dedicato allo sviluppo del turismo attraverso le nuove tecnologie.

L’evento, che si terrà dalle 15 alle 17.30 al Mar, Museo d’arte della città, è organizzato dal Comune di Ravenna nell’ambito del percorso della Costituente Digitale, con il quale la Regione Emilia Romagna intende definire le linee di indirizzo della sua Agenda Digitale fino al 2020; tale percorso prevede appunto anche una serie di incontri con le diverse comunità di innovatori presenti in regione per raccogliere intorno all’Agenda digitale regionale una comunità che ne accompagni i lavori e contribuisca al suo aggiornamento, diventando anche attuatrice di alcune iniziative.

L’incontro di venerdì è rivolto in particolare agli operatori del settore turistico e ha l’obiettivo di raccogliere proposte e idee sugli indirizzi che la Regione deve assumere per sostenere lo sviluppo del turismo grazie all’innovazione, le tecnologie e la comunicazione web.

Tra i relatori: Dimitri Tartari, Regione Emilia Romagna; Sandra Lotti, Lepida srl; Emanuele Burioni, direttore APT Emilia Romagna; Andrea Accardi, direttore Terme Punta Marina; Massimo Cameliani, Assessore al Turismo del Comune di Ravenna.

Feb
3
mer
Europa della Cultura @ sala Basevi
Feb 3@10:15–13:30
Europa della Cultura @ sala Basevi | Roma | Lazio | Italia

“Europa della Cultura: le Industrie Culturali e Creative come elemento di innovazione, sviluppo territoriale, inclusione sociale” è il titolo del workshop nazionale che Legacoop – Coordinamento Cultura, Beni Culturali, Turismo, Comunicazione in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche europee di Legacoop terrà a Roma mercoledì 3 febbraio 2016, presso la sede di Legacoop nazionale, sulle opportunità derivanti dai Fondi Europei destinati alle Industrie Culturali e Creative per il sostegno a progettualità innovative negli ambiti della cultura e della creatività.

Quali progetti innovativi e quali buone pratiche stanno sviluppando le cooperative del settore culturale, del turismo, delle aree comprese nelle Industrie Culturali e Creative o in altri settori interessati ad investire o a considerare la straordinaria trasversalità di questi comparti nel definire nuove opportunità di innovazione, crescita e sviluppo? Quali di questi progetti possono essere integrati, favoriti o messi in relazione con reti europee più ampie tramite i Bandi specificamente rivolti alle ICC o a quelli che concernono la ricerca e l’innovazione? Quali Bandi possono invece favorire le collaborazioni tra realtà di Paesi diversi dentro e fuori l’Unione Europea o la definizione di risposte innovative e a forte componente tecnologica o a nuovi bisogni delle persone, delle imprese o della pubblica amministrazione?

L’incontro vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Fabio Donato (Università di Ferrara, rappresentante italiano in Horizon 2020-SC6), Andrea Pignatti (esperto in progettazione europea sulle tematiche culturali), Leopoldo Sposato (ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Elisabetta Muscolo (Relazioni Istituzionali Invitalia) e sarà concluso dal presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti.

Set
7
gio
“Onlove accendi la musica, spettacolo e solidarietà”
Set 7@21:00–Set 8@3:00
"Onlove accendi la musica, spettacolo e solidarietà"

Ecco i grandi artisti del mondo della musica che saranno protagonisti il 7 settembre, al Molotre di Brescia, del TIMETOLOVE Official Party, la prima delle due serate di beneficenza organizzate dalla Onlus TIMETOLOVE, dedicata ai più giovani: BOB SINCLAR, il leggendario Dj e produttore discografico francese conosciuto a livello mondiale, GHALI rapper milanese che sta scalando le classifiche con “Album”, e SFERA EBBASTA, il nuovo re della trap. I nomi di altri special guest, attualmente top secret, verranno svelati nelle prossime settimane anche se basterebbero questi per definire la line-up d’eccezione di una serata unica nel suo genere che inizia alle 21.30 e prosegue tutta la notte!

A completare l’appuntamento del 2017 ci saranno anche ANDREA DAMANTE da “Uomini e Donne” e poi ALBERTINO, CRISTIAN MARCHI, ALEX GAUDINO, VIDA LOCA, SIMON DE JANO & MADWILL per una serata di divertimento all’insegna dell’eccellenza dei “groovers” italiani.

Per l’occasione i deejay WAD e FABIO B di “One Two One Two“, la più seguita trasmissione hip hop di Radio Deejay, presenteranno al Molotre One Two One Two Block Party coinvolgendo gli ospiti DANTI, SHADE e LUCHÈ.

Si alza così ulteriormente l’asticella della qualità che nel 2016 aveva visto protagonisti del dopo-party ospitato, sempre presso il Molotre, J-Ax e Fabio Rovazzi. Grazie alla serata del Molotre verrà sostenuta non solo la fondazione “BUMI SEHAT” FOUNDATION INTERNATIONAL, da cui tutto “ha preso il via”, e che resta destinataria principale della raccolta, ma anche la fondazione pavese “BRUNO BOERCI”, che supporta la ricerca scientifica in ambito oncologico, compresa quella di tipo pediatrico.

L’appuntamento si aggiunge alla tradizionale CHARITY DINNER, che si terrà il 29 settembre al Pala Brescia, con alcuni grandi ospiti della scena musicale italiana e non solo, tutti uniti per l’amore in una serata di divertimento per donare un sorriso alla vita.

Grazie agli eventi dei due anni passati, che hanno visto la partecipazione di diversi artisti come Saturnino, Paola Barale, J-Ax, Francesca Michielin, Emis Killa, Francesco Renga, Nek, Albertino, Carlo Verdone, Max Pezzali, Giusy Ferreri, Tommy Vee, Alex Britti, Fatoumata Diawara, Alessandro Haber, Fabio Rovazzi, Edoardo Bennato, Ron e molti altri, TIMETOLOVE ha potuto sostenere, raccogliendo 136.000 euro, la Bumi Sehat Foundation International, fondata dalla stessa Robin Lim, la costruzione di una nuova clinica della Fondazione a Bali, per garantire a migliaia di mamme e bambini ogni anno una nascita sicura e una concreta sopravvivenza ai nascituri e l’Associazione “Bambini Cardiopatici nel Mondo”.

Nov
10
ven
Emotional Fundraising & Creative Intelligence @ Palazzo delle Stelline
Nov 10@9:30
Emotional Fundraising & Creative Intelligence @ Palazzo delle Stelline  | Milano | Lombardia | Italia

Si svolge il 10 novembre presso il Palazzo delle Stelline, a Milano, il workshop “Emotional Fundraising & Creative Intelligence”, promosso da Atlantis Company e tenuto da Francesco Quistelli, Founder & CEO di Atlantis Company.

Ospite della giornata sarà Gianandrea Abbate, amministratore delegato di Emotional marketing.

Il workshop illustrerà i recenti studi di Emotional marketing per ripercorrere le tappe del viaggio delle emozioni che guidano i comportamenti dei donatori, e le loro diverse tipologie emozionali e le sue applicazioni e gli scenari futuri nel mondo non profit.

«Oggi più che mai, in un contesto in cui c’è tantissima offerta di prodotti di buona qualità molto simili tra loro, quello che conta maggiormente è il feeling emozionale» spiega Gianandrea Abbate «le persone non comprano il prodotto, ma l’emozione ed è quest’ultima a guidare le nostre scelte di acquisto, spesso a livello inconscio. La razionalità incide solo in parte in queste scelte, pesa di più il modo in cui viene veicolato e percepito il messaggio, anche in base a codici subliminali legati a forme, colori, suoni…L’Emotional marketing si occupa proprio di questo, della parte nascosta del marketing legata all’emotività. È come quando si guarda un iceberg, tutti osservano la punta che emerge, ma sappiamo bene che questa è solo una piccola parte e che è sotto la superficie che si sviluppa il resto: il marketing è come l’iceberg e l’Emotional marketing si occupa proprio di quella parte nascosta ma fondamentale per capire cosa spinge all’azione».

Il corso, attraverso una panoramica delle case history più significative di comunicazione sociale e fundraising,mira proprio a mettere in luce come questosia applicabile anche al settore non profit. «La “comunicazione creativa” e differenziante oggi sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nelle strategie di fundraising delle onp» specifica Francesco Quistelli «Senza campagne efficaci, infatti, non si riesce più ad emergere in un mercato ormai molto affollato e ricco di sollecitazioni per i donatori. Fattori come la polarizzazione determinata dalla crescita degli enti non profit più importanti, il calo strutturale delle performance di alcuni strumenti di fundraising (face to face, sms solidale, direct mail) e l’arretramento dei contributi pubblici, impongono un cambio di passo nell’ambito della comunicazione di fundraising da parte di tutto il terzo settore. Per questo oggi riuscire a fare campagne efficaci, posizionanti, memorabili è un imperativo che necessita di competenze, esperienza, “mestiere” e tecnica, oltre a una buona dose di dati e informazioni indispensabili per orientare la creatività e i messaggi nel modo corretto. Solo così i target di riferimento possono reagire ai messaggi dell’organizzazione e rispondere alle “call to action”».

Per mettere a frutto efficacemente queste strategie, il workshop prevede, infine, un laboratorio pratico di Emotional fundraising, per ispirare la costruzione delle prossime campagne e incrementarne l’efficacia della comunicazione, facendo leva sull’equilibrio tra emozione e razionalità.

«Senza questo approccio si rischia di finire sempre di più in un magma indistinto, dove è impossibile emergere e dove gli investimenti diventano acqua sulla sabbia» conclude Francesco Quistelli «Oggi c’è sempre più bisogno di creatività strategica, ricerche di qualità e competenze specifiche. Di persone dotate di immaginazione, coraggio, passione e grandissima professionalità».

Per maggiori informazioni e per iscriversi al workshop: https://www.atlantiscompany.it/cosa-facciamo/formazione/emotional-fundraising-creative-intelligence/