Portale di economia civile e Terzo Settore

Calendar

Ott
3
sab
Festival dell’Informatica Sociale @ ex Umberto I
Ott 3@9:00–Ott 4@16:30
Festival dell’Informatica Sociale @ ex Umberto I | Treviso | Veneto | Italia

A Treviso il 3 e 4 ottobre si svolgerà il primo Festival dell’Informatica Sociale, organizzato da Informatici Senza Frontiere, associazione no profit di professionisti del settore dell’Information Technology. Lo scopo è di mettere a disposizione competenze e professionalità informatiche per le comunità, popolazioni e soggetti svantaggiati, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo. Una due giorni composta da oltre 40 tra incontri con ospiti ed esperti dell’Ict e del sociale, laboratori per ragazzi, genitori, anziani e persone con disabilità, oltre a mostre, spettacoli musicali e teatrali nel programma dell’appuntamento interattivo, gratuito e aperto a tutti. Il Festival sarà ospitato nel Borgo Mazzini Smart Cohousing, il nuovo progetto di Israa, l’ente per le case di ricovero di Treviso, che in questa occasione riaprirà ai cittadini un’area fino ad oggi in disuso. Sabato 3 ottobre, giornata di apertura del Festival, ci sarà il convegno “L’informatica per gli anziani e le disabilità” in cui si parlerà di come le nuove tecnologie possono diventare strumenti abilitanti, capaci dare autonomia sia agli anziani che alle persone con disabilità, facendoli sentire parte integrante della propria comunità. Il pomeriggio il convegno sull’informatica e gli approcci slow tech con pc e smartphone. A seguire il concerto della Mestrino Dixieland Jass Band. Domenica 4 ottobre, si svolgerà il convegno “L’Africa che innova” in cui verranno presentati i progetti di sviluppo realizzati nel continente africano, dove vi è una rete di cooperazione di Informatici Senza Frontiere. Inoltre, ci sarà un ampio spazio dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori con una serie di laboratori esperienziali dove si potranno fare giochi, demo e video sperimentando le più moderne tecnologie virtuali, scoprire la robotica e imparare a prevenire i rischi e pericoli legati al web, mentre alle scuole sarà offerta la possibilità di assistere a uno spettacolo teatrale contro il fenomeno del cyberbullismo, ossia del bullismo online. Durante il Festival i visitatori potranno vedere la straordinaria mostra “Sensoltre” che rende possibile l’accostamento all’arte da parte di persone ipovedenti o cieche, grazie all’approccio sinergico tra tecnologia, musica e arte da toccare e ascoltare.

Set
7
gio
“Onlove accendi la musica, spettacolo e solidarietà”
Set 7@21:00–Set 8@3:00
"Onlove accendi la musica, spettacolo e solidarietà"

Ecco i grandi artisti del mondo della musica che saranno protagonisti il 7 settembre, al Molotre di Brescia, del TIMETOLOVE Official Party, la prima delle due serate di beneficenza organizzate dalla Onlus TIMETOLOVE, dedicata ai più giovani: BOB SINCLAR, il leggendario Dj e produttore discografico francese conosciuto a livello mondiale, GHALI rapper milanese che sta scalando le classifiche con “Album”, e SFERA EBBASTA, il nuovo re della trap. I nomi di altri special guest, attualmente top secret, verranno svelati nelle prossime settimane anche se basterebbero questi per definire la line-up d’eccezione di una serata unica nel suo genere che inizia alle 21.30 e prosegue tutta la notte!

A completare l’appuntamento del 2017 ci saranno anche ANDREA DAMANTE da “Uomini e Donne” e poi ALBERTINO, CRISTIAN MARCHI, ALEX GAUDINO, VIDA LOCA, SIMON DE JANO & MADWILL per una serata di divertimento all’insegna dell’eccellenza dei “groovers” italiani.

Per l’occasione i deejay WAD e FABIO B di “One Two One Two“, la più seguita trasmissione hip hop di Radio Deejay, presenteranno al Molotre One Two One Two Block Party coinvolgendo gli ospiti DANTI, SHADE e LUCHÈ.

Si alza così ulteriormente l’asticella della qualità che nel 2016 aveva visto protagonisti del dopo-party ospitato, sempre presso il Molotre, J-Ax e Fabio Rovazzi. Grazie alla serata del Molotre verrà sostenuta non solo la fondazione “BUMI SEHAT” FOUNDATION INTERNATIONAL, da cui tutto “ha preso il via”, e che resta destinataria principale della raccolta, ma anche la fondazione pavese “BRUNO BOERCI”, che supporta la ricerca scientifica in ambito oncologico, compresa quella di tipo pediatrico.

L’appuntamento si aggiunge alla tradizionale CHARITY DINNER, che si terrà il 29 settembre al Pala Brescia, con alcuni grandi ospiti della scena musicale italiana e non solo, tutti uniti per l’amore in una serata di divertimento per donare un sorriso alla vita.

Grazie agli eventi dei due anni passati, che hanno visto la partecipazione di diversi artisti come Saturnino, Paola Barale, J-Ax, Francesca Michielin, Emis Killa, Francesco Renga, Nek, Albertino, Carlo Verdone, Max Pezzali, Giusy Ferreri, Tommy Vee, Alex Britti, Fatoumata Diawara, Alessandro Haber, Fabio Rovazzi, Edoardo Bennato, Ron e molti altri, TIMETOLOVE ha potuto sostenere, raccogliendo 136.000 euro, la Bumi Sehat Foundation International, fondata dalla stessa Robin Lim, la costruzione di una nuova clinica della Fondazione a Bali, per garantire a migliaia di mamme e bambini ogni anno una nascita sicura e una concreta sopravvivenza ai nascituri e l’Associazione “Bambini Cardiopatici nel Mondo”.