Se vuoi avere una vita più longeva, ci sono sei segreti di cui tenere conto e a svelarli è una donna molto in là con l’età.
Il desiderio di vivere a lungo è insito in molti di noi, tant’è che spesso immaginiamo che chissà cosa si debba fare per riuscire a realizzarlo. La vita è particolare e ci porta su strade differenti, a volte anche un po’ a dispetto delle nostre aspettative più profonde. Essa ci prova, ci mette di fronte a situazioni piacevoli e spiacevoli, e sta a noi trovare la quadra.
Tuttavia, una cosa è certa: se cerchiamo soluzioni per prenderci cura di noi stessi ogni giorno, ci sono delle possibilità di vivere più a lungo. E a dimostrarlo sono le tante persone anziane che hanno persino superato i 100 anni. Tutto è possibile, e questo potrebbe essere già un ottimo concetto da cui partire.
Una donna, Maria Branyas, ha vissuto la sua vita fino a ben 117 anni ed è deceduto lo scorso anno. Originaria di San Francisco, ha vissuto per sempre in Spagna. La donna è giunta alla suddetta età senza gravi malattie e la sua mente, fino alla morte, aveva lucidità.
Sei segreti per vivere a lungo, svelati da una donna vissuta fino a 117 anni
Branyas, quando parlava della sua vita così lunga, ritenevi che ci fossero sei ingredienti che l’avevano portata fino a lì.

Lo Yogurt greco e le sue proprietà – Felicitapubblica.it
In primis, l’ordine e la serenità. La donna cercava di mantenere buoni rapporti con gli amici e con i suoi familiari. Inoltre, si immergeva molto nella natura e ha sottolineato l’importanza di tale contatto.
Ma non è tutto, perché era una donna dai pochi rimpianti, positiva, che guardava alla vita con un certo ottimismo. Viveva una vita povera di eccessi. Un gruppo di studiosi dell’Istituto Josep Carreras di Barcellona ha studiato i campioni biologici della donna, e ha scoperto che alla base della longevità della donna c’erano una serie di fattori.
In primis, aveva un genoma che la tutelava da tumori, Alzheimer, problemi di cuore vari. Il suo metabolismo era molto buono, e aveva anche un livello di infiammazione davvero basso. Il suo sistema immunitario era in ottime condizioni. E ancora, consumando yogurt, il suo microbioma intestinale era in salute. In sostanza, aveva un corpo che sembrava di 23 anni più giovane dell’età che aveva.
Per cui, la sua longevità era influenzata da genetica, un corretto stile di vita e chiaramente, quella fortuna che senz’altro ci vuole, per vivere così a lungo.

Come vivere fino a 100 anni - Felicitapubblica.it






