Il ritorno a rimedi tradizionali dimostra come la natura possa offrire soluzioni efficaci, per mantenere gli ambienti più puliti.
Con l’arrivo delle giornate più calde, non sono solo le zanzare e le formiche a diventare un problema in casa, ma anche gechi e lucertole che, senza preavviso, possono fare il loro ingresso negli ambienti domestici.
In questo contesto, un rimedio naturale e antico torna a farsi largo, dimostrando di essere più efficace che mai: l’aglio sotto la porta.
L’aglio, non solo un alleato in cucina ma un potente repellente naturale
L’aglio è noto principalmente come ingrediente fondamentale in cucina, grazie al suo sapore deciso che arricchisce numerose ricette. Tuttavia, oltre a essere un valido insaporitore, è anche un prezioso alleato per la salute.
Quando viene schiacciato o tritato, infatti, produce un composto chiamato allicina, dotato di potenti proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine e antiossidanti. L’allicina è responsabile anche del caratteristico odore pungente che, se da un lato è temuto in cucina, dall’altro si rivela un formidabile deterrente per molti insetti e piccoli animali indesiderati.
Oltre ai numerosi benefici per il nostro organismo – come la capacità di ridurre la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo “cattivo” LDL e prevenire l’aterosclerosi rallentando l’accumulo di placche nelle arterie – l’aglio si conferma un rimedio efficace anche contro i fastidiosi ospiti estivi.
Come utilizzare l’aglio per tenere lontani gechi, lucertole e insetti
Per sfruttare al meglio il potere repellente dell’aglio contro questi animali, si consiglia di preparare un infuso a base di acqua e aglio. La soluzione va poi trasferita in un flacone spray e vaporizzata lungo le soglie di porte, finestre, balconi e, naturalmente, l’ingresso principale. Il forte odore dell’allicina emanato dall’aglio scoraggia gechi e lucertole, inducendoli ad evitare di entrare in casa.

L’infuso d’aglio può essere molto efficace – felicitapubblica.it
Un’alternativa ancora più semplice e rapida consiste nel posizionare direttamente pezzetti di aglio e cipolla nei vari angoli delle stanze. Anche in questo modo si crea un ambiente poco gradevole per questi piccoli rettili, che preferiranno spostarsi altrove.
Questa pratica, oltre a essere ecologica e priva di sostanze chimiche, rappresenta una soluzione economica e alla portata di tutti per contrastare in modo naturale l’intrusione di animali indesiderati durante la stagione estiva.

Perché sempre più persone mettono l'aglio accanto alla porta di casa - felicitapubblica.it






