Lifestyle

Lavatrice, gli errori che commettiamo quando laviamo i vestiti bianchi: per questo diventano grigiastri

Errori da non commettere in lavatrice per non far diventare grigi i vestiti bianchiI capi bianchi diventano grigi quando commettiamo alcuni errori - felicitapubblica.it

Quando i vestiti bianchi assumono tonalità grigiastre una volta estratti dalla lavatrice potremmo aver commesso degli errori.

A volte può sembrare una delle fatiche di Ercole: mantenere i nostri vestiti bianchi il più a lungo possibile evitando di ritrovarceli con quell’antiestetico colore grigiastro, segno inequivocabile di “vecchiaia”. E invece il problema non è tanto l’età anagrafica del nostro capo quanto una scorretta modalità di lavaggio. Un errore insomma al quale possiamo porre rimedio.

Errori da evitare per non ingrigire i capi bianchi in lavatrice

I capi bianchi diventano grigi quando commettiamo alcuni errori – felicitapubblica.it

Basta infatti adottare una serie di accorgimenti per fare in modo che i nostri capi escano dalla lavatrice intatti e bianchi come quando li avevamo acquistati. Il bianco, colore apollineo per eccellenza, simbolo di candore, ordine e pulizia, sta bene praticamente su tutto. Il problema è che mantenerlo intatto non sempre è compito facile.

La ruotine quotidiana delle faccende domestiche è tutt’altro che esente da errori. Questo specialmente quando si tratta di attivare la lavatrice che sembra avere una sorta di tocco di Re Mida rovesciato: trasforma i capi bianchi in indumenti grigiastri. Colpa dell’elettrodomestico? Non esattamente: l’errore, con ogni probabilità, lo abbiamo commesso noi.

Lavatrice, l’errore da non commettere quando laviamo i vestiti bianchi

Anche il lavaggio dei capi d’abbigliamento ha i suoi comandamenti. O meglio delle regole non scritte per evitare che col tempo i nostri vestiti si ingrigiscano. Il primo errore da evitare è quello di non leggere l’etichetta, indispensabile per capire a quale temperatura vadano lavati gli indumenti. Il secondo errore è quello di mischiare i colori.

Errori da evitare per non ingrigire i capi bianchi in lavatrice

Non leggere l’etichetta dei vestiti è un errore da non commettere – felicitapubblica.it

Va da sé che se mescoleremo i nostri abiti bianchi con altri capi neri o colorati c’è il rischio che il bianco assorba le altre colorazioni finendo per assumere tonalità grigie. Meglio dunque separare i capi quando andiamo a caricare la lavatrice, e pazienza se questo passaggio rallenterà un po’ le operazioni di lavaggio. Ma non è tutto: ci sono anche altri dettagli a cui prestare attenzione.

Attenzione alla quantità del detersivo, altrettanto importante quanto la qualità del prodotto. È fondamentale non solo quale detergente utilizziamo, ma anche quanto ne impieghiamo. Usarne più del necessario rischia di peggiorare le cose rendendo ruvidi e rigidi i nostri capi bianchi, per i quali può essere utile in alcune occasioni fare ricorso a uno smacchiatore specifico.

Non trascuriamo, in ultimo, la temperatura dell’acqua. Se i nostri indumenti non sono poi così sporchi può bastare l’acqua fredda per il lavaggio: ci aiuterà a mantenere in buone condizioni – e più a lungo – i nostri vestiti bianchi. In caso contrario, in presenza di macchie più significative o se l’etichetta lo indica, useremo l’acqua calda. Non dimentichiamo poi che quasi tutte le lavatrici hanno un programma specifico per i capi bianchi.

Change privacy settings
×