Portale di economia civile e Terzo Settore

Anmic: un nuovo ufficio per tutelare i disabili

23

Garantire la parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni delle persone con disabilità. E’ questo il principale obiettivo del nuovo ufficio istituito dall’Anmic, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, nella propria sede nazionale.

Le finalità del nuovo servizio saranno quelle di: offrire un sostegno alle persone eventualmente danneggiate; divulgare gli strumenti di tutela giuridica esistenti; elaborare proposte di intervento e azioni per l’assistenza legale a supporto alle vittime di comportamenti discriminatori, fornendo loro assistenza nei procedimenti intrapresi sia in sede amministrativa che giurisdizionale.

Per rendere più agevole la fruizione dell’ufficio di promozione, l’Anmic ha attivato un Contact center che si occuperà di raccogliere le segnalazioni e di predisporre le azioni necessarie giudiziarie.

Tra le attività promosse a tutela delle persone con disabilità saranno, inoltre, promossi studi, ricerche, corsi di formazione e scambi di esperienze, in collaborazione anche con le associazioni e le organizzazioni non governative che operano nel settore. Scopo del percorso sarà, infatti, anche quello di elaborare delle linee guida o dei codici di condotta nel settore della lotta alle discriminazioni.

L’Anmic, inoltre, ribadisce la propria disponibilità a collaborare con enti e e cooperative di servizi per la formazione e informazione del personale destinato a operare con le fasce deboli, così come ad avviare iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e Asl.

Per maggiori informazioni: [email protected][email protected]

Arriva la certificazione organica ed ecologica per le Spa più sostenibili
Obesità: 640 milioni di persone sono in sovrappeso

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...