Attualità News

Tutti in campo contro il disagio mentale

Matti per il calcioTornano in campo persone con disabilità per la Rassegna nazionale “Matti per il calcio”.

Tornano in campo medici, operatori Uisp, insieme a utenti dei Csm per la IX edizione della Rassegna nazionale “Matti per il calcio”

A Montalto di Castro, dal 17 al 19 settembre, si svolgerà la nuova edizione della manifestazione sportiva con la partecipazione di squadre di persone con disagio mentale, medici e operatori Uisp e utenti dei Centri di salute mentale di varie città italiane.

Come spiegano gli stessi promotori dell’iniziativa: «Matti per il calcio è un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l’isolamento, per socializzare e riconquistare un equilibrio con il proprio corpo. Questo calcio è partecipazione e relazione: la manifestazione di Montalto di Castro è l’occasione per incontrarne i protagonisti e ciò che hanno da raccontare».

Le partite inizieranno alle 15.30 di giovedì 17 settembre e dureranno 60 minuti, con due tempi di 30 minuti ciascuno.

L’iniziativa vedrà coinvolti circa 400 giocatori, più un centinaio di persone tra volontari dell’organizzazione e arbitri, operatori e accompagnatori. La gran partecipazione conferma ancora una volta il valore dello sport sociale nel percorso di riabilitazione e di reintegrazione nella società di queste persone con disagio mentale.

Change privacy settings
×