ULTIMA ORA Video

“Schiaccia Dca”: l’aiuto ai problemi alimentari arriva da un click

schiacchia dcaschiacchia dca
Mettere in contatto gli adolescenti in difficoltà con specialisti in grado di aiutarli, utilizzando una strumento tanto caro alle nuove generazioni: lo smartphone. E’ l’obiettivo del progetto “Schiaccia Dca“, ideato dall’Istituto delle Suore delle Poverelle di Bergamo, che prevede la realizzazione di un percorso integrato, rivolto a giovani con disturbi del comportamento alimentare, che unisca strumenti innovativi digitali (portale web e app dedicata) a interventi capillari di sensibilizzazione e comunicazione volti a favorire la prevenzione primaria e secondaria del problema.
L’iniziativa ha ottenuto in questi giorni un importante riconoscimento, risultando tra i 19 vincitori del Digital for Social, il bando per la digitalizzazione del Terzo settore, ideato e promosso da Fondazione Vodafone Italia e realizzato in collaborazione con il Gruppo 24 ore.
Il progetto, che insieme alle altre 18 realtà vincitrici sarà finanziato dalla Fondazione con un importo complessivo di 2 milioni di euro, è stato selezionato tra le 470 candidature presentate, che hanno coinvolto di più di 800 organizzazioni no-profit (leggi l’articolo su tutti i vincitori).
Il sito e l’app saranno uno strumento a supporto anche di amici e parenti di persone affette da disturbi del comportamento alimentare, che potranno a loro volta trovare informazioni e ascolto. I mezzi tecnologici offriranno quindi degli strumenti in più al Centro per i disturbi del Comportamento Alimentare di Bergamo (CDCA) attivo dal 2001 e che in 15 anni ha preso in carico circa 5.000 persone, per lo più ragazze. A partire da una capillare diffusione sul territorio di Bergamo e della Lombardia, le attività toccheranno anche altre regioni (Veneto, Sardegna, Sicilia, Campania, Calabria) in cui il Centro opera.

Change privacy settings
×