Attualità News ULTIMA ORA

Nella stazione di Napoli Gianturco ha aperto un centro polifunzionale sociale

Nella stazione di Napoli Gianturco ha aperto un centro polifunzionale socialeNella stazione di Napoli Gianturco ha aperto un centro polifunzionale sociale

Alla periferia ovest di Napoli, in un quartiere come quello di Gianturco dove vige il degrado e l’abbandono, nell’edificio della stazione ferroviaria è sorto un centro polifunzionale sociale che svolge attività per gli anziani, le famiglie e i minori a rischio.

I locali, da tempo inutilizzati, sono stati concessi dalla Rete ferroviaria Italiana (RFI) in comodato d’uso gratuito alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e sono stati ristrutturati e arredati grazie anche al sostegno della Fondazione BNL, della Fondazione Terzo Pilastro e di Fondazione con il Sud.

All’interno dei locali vi è un centro diurno per gli anziani, gestito con il gruppo di imprese sociali GESCO, un’aula informatica, una zona formazione dedicata all’inserimento lavorativo, un’ala riservata alla creatività e alla cultura, e infine anche uno spazio per la consulenza alle famiglie e alle associazioni.

Nello specifico, il nuovo centro polifunzionale offre assistenza agli anziani e organizza attività di formazione e reinserimento per giovani ex detenuti che sono segnalati dal Ministero della Giustizia e dalla rete delle parrocchie. Inoltre ai ragazzi, che saranno circa sessanta all’anno, verranno insegnate occupazioni più facilmente spendibili nel mercato del lavoro, grazie alla collaborazione con tre note aziende campane: Caffé Moreno, Casa Infante e Rossopomodoro.

Change privacy settings
×