Attualità News ULTIMA ORA

Nel nostro Paese aumenta la produzione industriale

Nel nostro Paese aumenta la produzione industrialeNel nostro Paese aumenta la produzione industriale

Buone notizie sul fronte dell’economia produttiva italiana. Nel nostro Paese la produzione industriale è cresciuta ad agosto dell’1,7% rispetto a luglio. Su base annua il miglioramento è del 4,1%. A rilevarlo è l’Istat.

L’Istituto di statistica evidenzia che tale aumento, derivante da variazioni realizzate in un mese tipicamente contrassegnato da livelli di produzione molto bassi, genera nella media del trimestre giugno-agosto 2016 una crescita dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.

Andando più nello specifico, possiamo osservare che i settori di attività economica in cui si è rilevato il più alto incremento tendenziale ad agosto risultano essere quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+19,2%), la metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+13,6%), la fabbricazione di macchinari (+11,7%).

Le diminuzioni maggiori, invece, si sono registrate nei settori dell’attività estrattiva (-17,7%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-5,3%) e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (- 5%).

Change privacy settings
×