Attualità News ULTIMA ORA

A Milano apre Book box, la biblioteca itinerante gestita da giovani autistici

book boxA Milano apre Book box, la biblioteca itinerante gestita da giovani autistici

Realizzare una rete di piccole biblioteche diffuse sul territorio gestite e catalogate da giovani autistici, che in tal modo potranno essere impegnati in una attività del tutto nuova che li potrà formare in un’ottica di avviamento al lavoro.

È l’intento del progetto “Book Box”, la biblioteca pubblica itinerante promossa da sei associazioni che si occupano di persone autistiche, che avrà base a Villa Finzi, in via Sant’Elembardo 4, a Milano.

Villa Finzi sarà il polo di una rete di librerie diffuse, coordinata dalla Cooperativa sociale Fabula Onlus, che racchiuderà altre sei book box all’interno delle sedi delle associazioni promotrici: Spazio Aperto Servizi in via Mancinelli 3, la Nostra Comunità in via Zante 36, Cascina Biblioteca in via Galileo Ferraris 1/a, i Percorsi in via Paolo Bazzi 2, Cascina Bianca in via delle Primule 3 e Fondazione Aquilone in via del Tamigi 7.

Le Book box saranno aggiornate periodicamente con la distribuzione di libri e riviste nelle sale d’attesa di luoghi pubblici e privati dove il piacere della lettura accompagnerà l’attesa delle persone.

Chiunque può contribuire a questa esemplare iniziativa donando volumi che andranno ad arricchire la lista di titoli della biblioteca itinerante.

L’apertura a Villa Finzi di Book box rappresenta solo la prima delle oltre 30 iniziative rivolte al mondo della disabilità che si sono susseguite in questi giorni e che terminano oggi con il seminario dedicato all’iter di costituzione della Fondazione “Dopo di noi durante noi”, organizzato con l’Università statale di Milano.

Change privacy settings
×