Per fronteggiare la contraffazione partono nelle principali piazze di tre città italiane da oggi e fino al 17 giugno 2016 i primi eventi dell’iniziativa “Io Sono Originale”, promossa dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle Associazioni Casa del Consumatore, Assoutenti, ACU, Altroconsumo, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi.
Per fronteggiare la contraffazione partono nelle principali piazze di tre città italiane da oggi e fino al 17 giugno 2016 i primi eventi dell’iniziativa “Io Sono Originale”, promossa dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle Associazioni Casa del Consumatore, Assoutenti, Adiconsum, ACU, Altroconsumo, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di promuovere attraverso varie attività la cultura della legalità contro il mercato del falso, informando e sensibilizzando i cittadini sul fenomeno della contraffazione, i problemi per la salute, la legalità e l’economia e sui soggetti dedicati al contrasto.
Le tre città italiane protagoniste di questa prima fase di campagna di comunicazione sono Roma, Milano e Palermo, in cui si succederanno le tappe del Roadshow e Flash mob con musicisti, compositori, autori di testo e musica e coreografi che coordineranno ballerini e cantanti. Ciascuna tappa del Roadshow prevede l’allestimento di spazi espositivi dove gli operatori daranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione e il pubblico potrà assistere a uno spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget dell’iniziativa.
La campagna “Io Sono Originale”, di durata biennale, farà il giro dell’Italia: il Roadshow ha in programma, infatti, 60 tappe e 30 saranno i Flash mob che animeranno le piazze di tutto il territorio nazionale. Inoltre, verranno realizzate due app, scaricabili gratuitamente, con gioco a premi, indagini conoscitive sul fenomeno, soprattutto per le nuove generazioni, e una newsletter incentrata sul tema del contrasto al fenomeno del falso. Infine, verrà aperto anche uno sportello a Roma, in via di Santa Croce in Gerusalemme 83, che darà assistenza e informazione specifica in materia di contraffazione.
Ecco le tappe della settimana anticontraffazione.
Roma 14 giugno: Piazza della Repubblica dalle 10.00 alle 14.00 Road Show, alle ore 15.00 Flash mob;
Milano 15 giugno: Road Show Piazza Cordusio dalle ore 10.00 alle 14.00 e Flash mob alle ore 11.30 in Piazza Castello;
Palermo 16 giugno: Viale delle Scienze all’interno dell’Università degli studi in collaborazione con l’ERSU, Road Show e Flash mob alle ore 12.00.
Per seguire l’iniziativa andare sulla pagina di Facebook.