Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide che le prossime generazioni si troveranno ad affrontare. Secondo una ricerca condotta dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration, gli ultimi otto anni sono stati i più caldi da quando è cominciata la rilevazione nel 1880.
Occorre fare qualcosa e subito.
Su questa linea Junior Achievement Italia e Green & Blue (hub digitale e mensile punto di riferimento per la sostenibilità e l’ambiente) lanciano il progetto: “Climate Changers, Idee in Azione per contrastare il cambiamento climatico”, con l’obiettivo di offrire un’esperienza pratica di educazione all’imprenditorialità ai ragazzi della scuola secondaria di II grado.
Si tratta di una vera e propria sfida, per far sì che gli studenti si mettano in gioco dando vita a nuove idee per combattere il cambiamento climatico.
Come funziona il progetto?
Entro il prossimo 6 febbraio bisogna iscriversi al programma “Idee in azione“, che darà modo agli studenti di creare la loro idea di business con tematica principale la sostenibilità. Il corso di 20 o 30 ore è suddiviso in quattro moduli didattici digitali. Inoltre, durante il percorso gli studenti avranno la possibilità di partecipare a 4 masterclass, moderate dal giornalista Riccardo Luna.
Di seguito il calendario degli appuntamenti e dei temi:
10 febbraio, ore 11:00-12:00 – Introduzione ai temi della challenge, trend futuri della sostenibilità e della tecnologia, esempi di applicazione lato imprese e cittadini.
24 febbraio, ore 11:00-12:00 – Riconoscere le opportunità e trasformarle in idee sostenibili, accompagnamento all’analisi dei bisogni del territorio.
10 marzo, ore 11:00-12:00 – La tecnologia al servizio del green: è sempre sostenibile?
24 marzo, ore 11:00-12:00 – Valutazione a 360° della soluzione sostenibile: quali cambiamenti ci possiamo aspettare?
Infine, ad aprile 2022, saranno aperte le candidature per la competizione delle migliori idee sviluppate e il vincitore vedrà il proprio progetto pubblicato su Green & Blue.
“Ogni giorno l’attualità tratta il tema del cambiamento climatico e del riscaldamento non mancando di sottolineare le cause degli effetti sugli ecosistemi terrestri. L’iniziativa che stiamo sviluppando con Green & Blue nasce con l’obiettivo di dare voce ai ragazzi e alle ragazze che stanno maturando un nuovo senso di responsabilità collettiva verso il pianeta che abitano”, ha spiegato Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement Italia.
Per maggiori info: https://www.jaitalia.org/climate-changers/
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.