Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Osservatorio Diritti, testata online indipendente e non profit, specializzata in inchieste, analisi e approfondimenti sul tema dei diritti umani in Italia e nel mondo, sta progettando un’app per il consumo critico, ovvero un’applicazione per cellulari che permetta ai consumatori di conoscere come si comportano le aziende che vendono beni e servizi in tema di rispetto dei diritti umani e tutela dell’ambiente.
Una sorta di pagella delle singole società che possa essere utilizzata per fare la lista della spesa e per tenersi informati. Quando si compra qualcosa, infatti, qualunque cosa, si esprime una preferenza. Volenti o nolenti, consapevoli o meno, si sostiene un certo modello di società a scapito di un altro. Ma come possiamo sapere qual è l’impatto che avranno i nostri acquisti? Quali sono le marche che rispettano ambiente e diritti umani?
Proprio per rispondere a queste domande si è pensato all’app.
L’idea nasce dalla constatazione che accedere a notizie verificate su questi temi sia estremamente complicato, soprattutto per chi vuole fare acquisti consapevoli. Per questo Osservatorio Diritti è convinto che uno strumento che sappia diffondere informazioni sul rispetto ambientale e sui diritti da parte dei marchi sia non solo interessante ma urgente e ha trovato la collaborazione da parte del Centro nuovo modello di sviluppo di Pisa, organizzazione che per anni si è occupata della Guida al consumo critico.
Per valutare se il progetto abbia basi solide per spiccare il volo, Osservatorio Diritti ha lanciato un sondaggio (tempo di compilazione: 4 minuti): chi vuole dare una possibilità a questa app può farlo partecipando al sondaggio. C’è tempo fino al 12 dicembre 2021.
Un progetto ambizioso ma necessario in grado di aiutare tutti a fare acquisti in modo critico e consapevole.
Per votare: https://www.osservatoriodiritti.it/2021/10/11/consumo-critico-app-sondaggio/
Per domande e chiarimenti si può scrivere a: [email protected] indicando come oggetto “App consumo critico – Sondaggio”.
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.