Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Ha aperto i battenti a fine settembre l’ostello Locride, una struttura confiscata alla ‘ndrangheta nel 2005, nel centro di Locri, che ora rinasce grazie a Goel Gruppo Cooperativo e al sostegno di Fondazione Con il Sud e Fondazione Peppino Vismara.
Si chiama eco-ostello perché nasce nel segno della sostenibilità: niente plastica, carta al minimo e tutta riciclata, pannelli fotovoltaici, solare termico, lavagne digitali, postazioni per diversamente abili, cosmetici naturali, detersivi eco o da filiere di riciclo, materiale informativo paperless, biancheria biologica, colazione bio, controllo della qualità dell’aria.
Il presidente Vincenzo Linarello spiega che si tratta di “un progetto di sostenibilità ambientale e sociale, e questo lo rende quasi unico in Italia. Ma l’etica non può essere settoriale: a questo risultato sono arrivate persone svantaggiate, associazioni e aziende antimafia”.
Un cammino lungo e faticoso, se si pensa che la prima gara di affidamento gratuita ad enti no profit indetta dal Comune di Locri restò deserta nello sconcerto generale, poi Goel decise di partecipare alla seconda, vincendola.
Primi ospiti della struttura sono gli studenti del Quarto Anno d’Eccellenza a Rondine, progetto promosso dall’associazione Rondine Cittadella della Pace (candidata ufficiale al Nobel per la Pace 2015) rivolto a diciassettenni di tutta Italia che avranno modo di approfondire il percorso sulla legalità e sullo sviluppo di modelli innovativi di sostenibilità ed integrazione sociale.
Dichiara ancora Vincenzo Linarello: “La migliore risposta alle aggressioni mafiose è la concretezza dell’etica che dà risposte al territorio. Loro rubano, incendiano, distruggono, inquinano, impoveriscono, deturpano e svergognano il popolo calabrese. Noi costruiamo, valorizziamo, risaniamo, arricchiamo, condividiamo e mostriamo la fierezza del popolo calabrese”.
Un universo di sostenibilità ambientale e sociale con una dotazione informatica all’avanguardia (Android Box in ogni camera e negli spazi comuni lavagna touch per presentazioni, video-proiettore UHD, smart-tv e postazione pc accessibile) pensata per i “digital nomads” ovvero professionisti che si portano il lavoro dietro, che hanno voglia di viaggiare e di scoprire nuovi posti.
Nel luglio 2020 l’ostello è stato inserito tra le strutture del progetto “Legalitour” a cura del MIUR e della Commissione Parlamentare Antimafia, il cui protocollo d’intesa è stato firmato proprio a Locri.
Per maggiori info: http://turismo.responsabile.coop/ostello-locride
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.