Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
La ricerca del lavoro è di per sé un vero e proprio lavoro, e c’è una grossa differenza tra ricerca attiva e ricerca passiva.
Se sei disoccupato, e magari stai cercando lavoro da mesi, è normale che tu possa essere scoraggiato. Ma ti sei mai chiesto se effettivamente stai facendo bene il tuo lavoro di ricerca? Oppure ti limiti a lamentarti perché nessuno ti chiama?
Facciamo un esempio:
– hai scritto il Curriculum copiando un facsimile online;
– ti sei iscritto a svariati siti di ricerca di lavoro inserendo il cv;
– hai inviato il mio curriculum a qualche azienda e hai letto e risposto a decine di annunci pubblicati su siti e giornali;
– ti sei iscritto al centro per l’impiego e alle agenzie per il lavoro;
– aspetti che qualcuno ti chiami.
Ecco, hai seguito tutti o parte di questi passaggi e sei scoraggiato perché nessuno ti ha chiamato per un colloquio. Bene, ti sei chiesto se quello che hai fatto è sufficiente per trovare lavoro?
La risposta può sembrarti scioccante, ma è NO! Non lo hai fatto.
Quello che hai fatto rientra nella cosiddetta RICERCA PASSIVA DEL LAVORO, che vuol dire “soffrire l’azione”, non agire veramente. Inviare sempre lo stesso CV standard a tutti gli annunci che trovi (e solo agli annunci), pensare che qualsiasi opportunità di lavoro possa andarti bene, purché ti permetta di guadagnare qualcosa, limitarti a pensare che quello che ti è venuto intuitivamente in mente possa essere l’unico lavoro da cercare, non è assolutamente sufficiente.
Cosa puoi fare allora per migliorare la tua ricerca? Intanto capire cosa vuol dire ricerca attiva del lavoro.
Partiamo da un dato: solo il 20% delle offerte di lavoro è visibile, il resto è sommerso. La maggior parte degli imprenditori (circa l’80%) ha aziende di piccole dimensioni e per la ricerca di personale si affida soprattutto alla propria rete di contatti.
Ricerca attiva de lavoro vuol dire quindi osservare, muovere, operare, aumentare l’efficacia, produrre effetti; vuol dire che bisogna darsi da fare, che bisogna cambiare il proprio mindset (mentalità), sfruttare al meglio il proprio tempo e cercare gli strumenti adatti per raggiungere il proprio obiettivo. Lo so, facile a dirsi, ma non così facile a farsi. Ma se non inizi mai, se continui a fare quello che hai sempre fatto, non cambierà mai nulla! Inizia e abbi pazienza, i risulti arriveranno. Puoi anche farti aiutare, noi siamo qui proprio per questo!
La ricerca attiva del lavoro si divide in due fasi, tra loro interconnesse:
– Preparazione e raccolta delle informazioni;
– Strategia di candidatura.
Ricerca attiva vuol dire conoscere profondamente se stessi e il mondo che ci circonda, quindi è fondamentale RICERCARE E ACQUISIRE INFORMAZIONI. Può sembrare una perdita di tempo, perché questa attività non porta a risultati concreti nell’immediato, ma è la base per ottenere realmente i risultati sperati!
Una volta ottenute tutte le informazioni che ti servono, costruisci il tuo brand (immagina di essere un prodotto) e promuoviti.
Segui questi 8 step e prova a promuovere efficacemente te stesso:
Nei prossimi video che pubblicherò, e che continuerai a trovare sulla pagina facebook “cittadellinfanziapescara“ e sul portale felicità pubblica, parlerò più nel dettaglio degli step di seguire: bilancio delle tue competenze, definizione dell’obiettivo professionale, creazione di un piano d’azione, cura della propria immagine, ecc.; ti fornirò anche alcuni strumenti da utilizzare.
Ma se ti senti già pronto e non vuoi aspettare, puoi scrivermi a orientamentocittadella@gmail.com) e potremo subito incontrarci.
Cosa posso fare per te?
Lo sportello di orientamento al lavoro della cittadella è nato proprio per supportarti nella ricerca attiva del lavoro.
Puoi richiedere uno o più incontri per:
– un colloquio di orientamento se non hai le idee chiare sul tuo futuro professionale;
– definire il tuo obiettivo professionale ed effettuare una scelta sul tuo progetto professionale;
– preparare un curriculum personalizzato in base alle tue esigenze e una lettera motivazionale;
– preparazione al colloquio di lavoro con simulazioni;
– aiuto per la ricerca di lavoro (come e dove cercare);
– migliorare il tuo personal branding e la comunicazione.
Ti forniremo supporto e gli strumenti più adeguati, per facilitare il tuo percorso e arrivare più facilmente al tuo obiettivo.
Scrivici (orientamentocittadella@gmail.com) lasciando i tuoi recapiti e descrivendo le tue necessità, e sarai subito ricontattato. Ti ricordo che i servizi dello sportello sono completamente gratuiti.
Per conoscere nel dettaglio i servizi offerti dallo sportello orientamento al lavoro della cittadella dell’infanzia, puoi guardare il video a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Nbnlprbgbyw&t=50s
Troverai anche video di supporto per progetti di autoimprenditorialità.
Ah, se hai trovato utile il contenuto, metti mi piace, segui la pagina facebook cittadellinfanziapescara, e condividi il video. Aiuterai altre persone a trovare un supporto e a superare le loro difficoltà nella ricerca di un lavoro.
A presto, ti auguro il meglio!
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.