Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Da un progetto di Agevolando, la prima associazione di care leavers in Italia, nasce Agevol’Up, la web app italiana dedicata ai ragazzi e alle ragazze care leavers cresciuti (anche per un periodo) in comunità, affido o casa-famiglia e a tutti gli operatori che lavorano nel settore dell’accoglienza.
Ideata con l’agenzia StrikeWeb di Trento e sviluppata dalla società BitPurple di Bologna, Agevol’Up è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) e con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
L’obiettivo è quello di mettere in contatto i care leavers e permettere loro di organizzarsi, programmare eventi, comunicare e sentirsi partecipi di un progetto in cui crescere insieme, dove potersi incontrare e scambiare informazioni ed esperienze.
Tre sono le principali sezioni della app. La sezione “Eventi” mostra gli eventi disponibili su tutto il territorio nazionale, taggati e suddivisi in base alla località geografica e alla tipologia. Tutti gli utenti registrati alla piattaforma possono proporre nuovi eventi alla redazione. “Care point” è invece il punto d’incontro tra operatori e care leavers, una sezione che mostra la mappatura sul territorio italiano ed europeo di care point. Ogni Care point ha la possibilità di personalizzare la propria pagina, gestire una bacheca con annunci, ecc. Infine, la sezione “Community”, punto cruciale della web app, che permette di dialogare con i propri amici inviando messaggi diretti o accedendo alla chat Telegram. Ogni utente ha a disposizione un proprio profilo personalizzabile e modificabile. La community è aperta ai care leavers e ai professionisti registrati alla piattaforma. Le iscrizioni vengono vagliate da un team responsabile della app.
Per Federico Zullo, presidente di Agevolando, l’app “sarà lo strumento capace di ridurre le distanze tra i territori del nostro Paese. Tale vicinanza potrà offrire a tutti e a tutte pari diritti e opportunità attraverso l’informazione, la conoscenza e la condivisione di buone pratiche e di concrete soluzioni, in un’ottica relazionale e generativa, in stretta sinergia con operatori, istituzioni, e cittadinanza. Il nostro sogno è che ogni ragazzo o ragazza in comunità o casa-famiglia possa accedere alla app e utilizzarla, in modo che diventi per tutti un punto di riferimento utile”.
Per maggiori info https://agevolup.org/
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.