Portale di economia civile e Terzo Settore

Il Nobel per la Medicina a chi ha scoperto il virus HCV

24

Il premio Nobel per la Medicina è stato assegnato pochi giorni fa a tre medici: il britannico Michael Houghton e gli americani Harvey Alter e Charles Rice: sono i medici che hanno scoperto il  Virus HCV, la causa dell’epatite C, permettendo quindi la messa a punto di test e medicine.

In realtà il virus HCV è responsabile di una delle epidemie più vaste nel mondo e, secondo l’OMS, ogni anno colpisce oltre 70 milioni di persone, uccidendone circa 400.000, dal momento che può sfociare anche in cirrosi epatica o cancro.

Ma quali sono le cause dell’epatite C? Premettendo che, come ormai noto, è causata dal virus HCV, la trasmissione avviene tramite contatto diretto con il sangue di qualcuno già infettato dal virus. La maggior parte delle persone con epatite C acuta o cronica è asintomatica, motivo per cui sono diverse le cause più comuni di trasmissione del virus, come:

  • l’utilizzo promiscuo di aghi e siringhe infette che, correttamente, sarebbero monouso;
  • la condivisione di rasoi, spazzolini o forbici da unghie con persone infette;
  • il contatto accidentale con sangue infetto, situazione questa che riguarda per lo più gli operatori sanitari;
  • l’esecuzione di tatuaggi e piercing con materiali non sterili;
  • praticare sesso anale non protetto con partner infetti;
  • praticare attività sessuale tra persone a elevata promiscuità (partner multipli): questo aumenta il rischio di contrarre vari tipi di malattie veneree, le cui lesioni mucose possono rappresentare un fattore di rischio di trasmissione dell’epatite C.

La motivazione del Nobel che, come in questo caso, viene assegnato dopo anni dagli studi o dalle scoperte, riporta: «Grazie ai loro studi è stato possibile mettere a punto dei test del sangue e delle medicine che hanno salvato milioni di vite. La scoperta – prosegue la motivazione – ha permesso lo sviluppo rapido di farmaci antivirali. Per la prima volta nella storia oggi la malattia può essere curata. Possiamo anche sperare di eradicarla dal mondo».

Nei prossimi giorni verranno assegnati altri premi Nobel come Fisica, Chimica, Letteratura e Pace.

È finalmente arrivato il nuovo Decreto Sicurezza
Illustrazione bando Resto al Sud - seconda parte

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...