Portale di economia civile e Terzo Settore

21 settembre Giornata Internazionale della Pace

525

La Giornata Internazionale della Pace – da non confondere con la Giornata Mondiale della Pace che si celebra ogni primo dell’anno – è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 36/67 il 30 novembre 1981. La giornata nasce dalla volontà di istituire un momento da vivere all’insegna della pace mondiale e della non violenza.

In un primo tempo veniva celebrata il terzo giovedì di settembre, ma con la risoluzione successiva del 2001 è stata istituita una  giornata speciale e fissa che si celebra il 21 settembre di ogni anno.

L’intento della sua promulgazione è trovare una soluzione che esorti gli Stati membri dell’ONU, le ONG , le Associazioni di tutti i tipi e ogni singolo individuo ad attivarsi per promozioni educative e sensibilizzazione sul tema della pace globale.

Se ci si sofferma solo un attimo a pensare, ci si rende conto che questo nostro pianeta è costantemente afflitto da guerre, conflitti e guerriglie – dalla guerra in Siria e Yemen a quelle etniche misconosciute ma ugualmente letali –e quindi  questa è una giornata di particolare importanza, anzi fondamentale: perché venga fatta luce su tutte queste guerre e soprattutto perché solo nella consapevolezza comune che ogni guerra è ingiusta, si trova la forza di compiere il primo passo verso la fine delle ostilità.

Il tema per quest’anno per celebrare la giornata è stato scelto dalle Nazioni Unite  ed è “Shaping Peace Together che è possibile tradurre con “Formiamo (modelliamo) la pace insieme”, un motto che rispecchia la situazione mondiale attuale, in cui l’impatto con la pandemia da Covid19 ha creato un nemico comune che tutti dobbiamo affrontare e solo uniti e con comportamenti univoci e corretti potremo proteggere noi stessi e gli altri.

Save The Children ha preparato un articolo in cui sono proposte tre attività didattiche diverse per portare un messaggio di pace anche per i ragazzi ed è possibile scaricarlo su questo sito.

Sono tante le associazioni che celebrano questa giornata, impossibile elencarle tutte. Segnaliamo tuttavia che esistono anche molti Comuni  che offrono iniziative come film o spettacoli: li potrete trovare anche sui siti delle diverse Regioni.

Che la pace sia con tutti noi.

Settembre andiamo, è tempo di tornare a scuola
In Mauritania esiste ancora la schiavitù

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...