Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Come molti sapranno, l’acqua è uno dei componenti principali del corpo umano e tutto il nostro organismo dipende proprio da questa, in particolar modo per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto di nutrienti verso le cellule.
In effetti la carenza di acqua può causare disidratazione, condizione che non permette al corpo di funzionare regolarmente: infatti, se all’inizio dà un senso di affaticamento e stanchezza, arriva a provocare vertigini e senso di nausea, sino a diventare sempre più grave con conseguenze nefaste se non si re-idrata il corpo.
In effetti, i medici consigliano in generale di bere almeno due litri di acqua al giorno, ma la quantità ingerita può o deve essere aumentata secondo il nostro stato di salute, le condizioni meteo e le situazioni in cui ci troviamo in generale.
Non è ammessa solo l’acqua, ovviamente, ma anche spremute, frullati o succhi preparati in casa, senza dimenticare i cibi ricchi di liquidi come pomodori, cetrioli, anguria e melone.
Infatti, sono davvero tanti i motivi per cui bere di più è una buona norma; di seguito ne elenchiamo alcuni:
Bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie. Secondo alcune ricerche, bere mezzo litro d’acqua nel giro di soli 30-40 minuti può incrementare la velocità cui il nostro organismo brucia le calorie fino al 30%. Bere acqua con regolarità potrebbe essere utile per mantenere il metabolismo attivo nel corso di tutta la giornata.
Un solo bicchiere di acqua aiuta la concentrazione, poiché – bere prima di affrontare una prova -permette al cervello di ricaricarsi e migliorare le capacità cognitive. Addirittura a confermare questa teoria è stato fatto uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience..
Bere aiuta il nostro organismo a difendersi da raffreddori e malanni di stagione e a prevenire l’accumulo di sali a livello renale, che potrebbero causare la formazione di calcoli.
Ingerire acqua aiuta a eliminare le tossine e i materiali di scarto che si accumulano nel nostro corpo. Tra l’altro i liquidi aiutano nel regolare l’azione dell’intestino, permettendo così l’espulsione di sostanze inutili e indesiderate.
Naturalmente ingerire liquidi regola l’appetito perché favorisce il senso di sazietà. Bere prima del pasto potrebbe essere una buona pratica per limitare l’ingestione di cibo.
Dulcis in fundo, secondo diverse ricerche, bere da 2 a 3 litri di acqua al giorno aiuta a combattere la pelle secca, poiché la pelle diventa più elastica e con meno rughe, donando al viso e al corpo un aspetto più giovane.
Sono nata a Milano il 3 giugno 1957 da genitori piemontesi. Mi sento però a tutti gli effetti milanese perché amo profondamente la mia città. Ho frequentato il Liceo Classico Omero, percorso di studi che rifarei senza alcuna remora. Amo tutta la letteratura e tutti i libri che siano degni di chiamarsi tali e possiedo una notevole libreria in casa, tant’è che ho fatto rinforzare i pavimenti.
Ho svolto nel corso degli anni praticamente tutti i lavori inerenti ad aziende di commercio alimentare, dall’import alla contabilità, alla conoscenza dei prodotti.
Sono poi passata a interessarmi di economia e finanza ma le mie passioni rimangono quelle umanistiche, in particolare la Storia. Mi piace molto scrivere, attività che ho sempre svolto con molta passione.
Adoro tutta la musica, da quella classica a quella contemporanea, da quella popolare a quella cantautoriale.
Mi diverto a cucinare i piatti della tradizione e, ahimè, oltre a cucinarli, li mangio.
Mi piacciono le sfide e amo confrontarmi con gli altri, per questo sono contenta di collaborare con Felicità Pubblica che me ne dà l’opportunità…
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.