Portale di economia civile e Terzo Settore

Oral Cancer Day sabato 11 maggio con dentisti in 60 piazze italiane

11

Sabato 11 maggio tornerà in oltre 60 piazze italiane l’iniziativa di Fondazione Andi Onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) per la prevenzione dei tumori del cavo orale con lo slogan “Apri la bocca e apri gli occhi”.

Sarà quindi la tredicesima edizione dell’Oral Cancer Day, una campagna rivolta ai cittadini riguardo una patologia che troppo spesso viene sottovalutata e trascurata.

Infatti i tumori del cavo orale sono tra le neoplasie più diffuse nel nostro Paese e l’azione di contrasto finora svolta e l’attività di prevenzione e massima attenzione, portata avanti dai dentisti italiani, sta contribuendo alla rilevazione dei sintomi precoci e alla conseguente riduzione della patologia conclamata. Nonostante questo tipo di cautela, in Italia si registrano ancora circa 9.000 nuovi casi all’anno.

La diagnosi precoce è molto importante perché permette di curare efficacemente i soggetti colpiti, con un indice di remissione della malattia addirittura tra l’80 e il 90% dei casi, garantendo nello stesso tempo una minor invasività degli interventi e un sensibile miglioramento della qualità della vita.

Oltre alla giornata dell’11 maggio, i dentisti aderenti ad ANDI saranno a disposizione dei cittadini per visite di prevenzione negli studi, dove i pazienti potranno ricevere anche indicazioni sui migliori stili di vita da adottare per garantirsi una corretta salute orale, sulle motivazioni per le quali i soggetti  a  rischio debbano effettuare frequenti visite  di  controllo e di quanto sia fondamentale una prevenzione oculata condotta da uno specialista.

A supportare l’Oral Cancer Day quest’anno ANDI potrà contare sulla sinergia con CAO Nazionale (Albo Nazionale Odontoiatri), SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), AIOLP ( Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti) e SIOeChCF ( Società Otorinolaringoiatri Ospedalieri).

L’elenco completo delle piazze è consultabile direttamente sul sito dedicato oppure chiamando il numero verde

800 058 444.

Ridere fa davvero bene alla salute
Le immagini choc sulle sigarette funzionano solo per i giovani

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...