Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Si è tenuta a Roma presso la Sala Cesare Zavattini della Casa del Cinema la mostra di fumetti e illustrazioni “Sensuability & Comics” nel corso della quale è stata presentata anche una tavola del re del fumetto erotico Milo Manara.
La mostra è partita da Roma, ma come spiega la promotrice del concorso Amanda Salvucci, con la sua Associazione Nessuno tocchi mario, verrà portata anche in altre città.
Sono state ben settantadue le tavole con fumetti e illustrazioni esposte e la stessa Salvucci spiega lo scopo della mostra: «Obiettivo è abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e disabilità, con leggerezza e ironia, proponendo una nuova cultura della disabilità attraverso le forme d’arte. La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno e non può essere separata dagli altri aspetti della vita. Il sesso però è spesso associato all’essere giovani e fisicamente attraenti, riconducendolo allo stereotipo per cui solo se sei bello, giovane e perfetto puoi farlo. Queste nostre iniziative, invece, si basano su un denominatore comune, quello cioè di creare un nuovo immaginario erotico, che descriva corpi non perfetti che però possono esprimere una forte sensualità».
Il concorso collegato alla mostra, cui hanno partecipato più di 50 opere appartenenti ad artisti di tutta Italia, è stato vinto da Marcello Dal Prato, con la sua opera intitolata “L’amore non ha forma”. L’artista intendendo contrastare ogni barriera culturale, pone l’accento più sulla forma interiore che sulle diversità fisiche, motivo per cui ha rappresentato cuori sparsi con diverse forme.
L’associazione Nessuno tocchi mario già lo scorso anno aveva girato un cortometraggio su sensualità e disabilità per sfatare i pregiudizi e i tabù che accompagnano la sessualità delle persone disabili.
Alla mostra hanno partecipato davvero in molti ed è stata sostenuta da diverse autorità. E dopo il successo che ha avuto a Roma verrà sicuramente ospitata anche in altre città del nostro Paese.
Il secondo posto sul podio è stato riservato a Daniele d’Italia con la raffigurazione di una donna senza gambe ma super sexy insieme alle sue protesi che risultano altrettanto provocanti.
Infine il terzo premio è andato a Flavia Cuddeni e Isabella Passannante che hanno entrambe rappresentato una scena di coppia.
La giuria, che ha accuratamente scelto i vincitori, è stata presieduta dallo stesso Milo Manara ed è corretto segnalare che tutti gli artisti hanno donato le loro illustrazioni.
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.