Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
In preda a una passione per le storie giudiziario-criminali, ho iniziato a leggere i libri di Gianrico Carofiglio dedicate alle imprese dell’avvocato Guerrieri, in ordine di pubblicazione: Testimone inconsapevole, Ad occhi chiusi, Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie, La regola dell’equilibrio.
Piccola premessa metodologica: il diritto, inteso come materia, ogni tanto opera una strana manovra attrattiva che mi fa riavvicinare, dopo aver studiato giurisprudenza, alle sue dinamiche.
E proprio a quelle dinamiche si fa ampio richiamo leggendo le pagine delle storie dedicate al personaggio. La descrizione dei processi è parte integrante della narrazione per noi e delle attività quotidiane per l’avvocato penalista Guerrieri.
Guido è un uomo equilibrato, ragionevole, intelligente e tendenzialmente riflessivo. Ha passato momenti complicati ma ne sembra uscito a testa alta.
Una separazione alle spalle, l’amore per il mare, la solitudine cercata e la testa infilata tra le carte dei processi. Si impegna moltissimo nel suo lavoro, non rinuncia davanti a casi difficili e cerca di perseguire, per quanto può, quella giustizia trascurata da tanti avvocati come lui.
Lui indaga, va nei luoghi coinvolti, cerca di cogliere ogni dettaglio e in aula è protagonista, maneggiando con rispetto e astuzia la procedura penale e sfoderando colpi scena non indifferenti: un’intuizione improvvisa, un particolare sfuggito a tutti, un pregiudizio esplicitato.
Mi sono sempre immaginata i processi italiani noiosi, privi di azione, preda di una liturgia consumata. Invece leggendo questi libri ho scoperto come le persone veramente appassionate, o forse solo le penne, riescano a rendere un’udienza uno spettacolo teatrale, con una scenografia e dei costumi ben precisi.
Allo stesso tempo Guido Guerrieri non immola la sua vita al lavoro; va al mare, si prende del tempo per sé e non trascura la sua vita privata, costellata, in modo sano e mai volgare, di relazioni amorose.
Ad incorniciare tutto questo la musica: fedele coprotagonista, compagna di vita che Guido conosce bene, intenditore qual è dei caposaldi rock e cantautorali anni ’70 e ’80.
Cinque casi per cinque libri: storie fortemente ispirate all’attualità, storie dure ed empatiche che riguardano tutti; se non ci hanno toccato ci interessano, se non ci interessano è un male.
L’argomento della storia non è solo l’argomento giudiziario, occupa un campo più esteso, ha molteplici implicazioni sulle vite dei personaggi, prende in considerazione il contorno, fatto di persone e comportamenti.
La redazione consiglia tutti i casi dell’avvocato Guerrieri perché la narrazione di Carofiglio unisce competenza giuridica (e non solo), racconto dell’attualità e la capacità di costruire storie che assorbano totalmente il lettore.
Sono nata a Chieti nel 1991 e vivo a Francavilla al Mare. Dopo i fondamentali studi classici ho deciso di trasferirmi a Roma, dove mi sono laureata in giurisprudenza, con una tesi in diritto amministrativo sul partenariato pubblico privato.
Ho una passione per tutto ciò che riguarda la comunicazione, dalla pubblicità al giornalismo, che spero mi porterà a vivere esperienze in diversi paesi del mondo: tutto è iniziato frequentando la redazione del quotidiano La Cronaca d’Abruzzo e contribuendo alla nascita del giornalino scolastico, per poi evolversi con la collaborazione sul portale per l’innovazione pubblica, che mi consente di approfondire tematiche settoriali relative alla Pubblica Amministrazione.
Mi piace veder crescere nuovi progetti e coordinare le attività di gruppo, mettendo in pratica tutte le mie capacità di mediazione e una fondamentale dose di buon senso.
Amo viaggiare ed in particolare modo visitare le grandi città, adoro il mare e tornare a Francavilla.
Ho una passione per D’Annunzio, il suo manierismo ed il suo egocentrismo, e cerco di passare più tempo possibile in compagnia dei miei amici.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.