Il Nelson Mandela International Day è una Giornata internazionale istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel novembre 2009 e viene celebrata ogni 18 luglio, data di nascita dell’ex presidente del Sud Africa.
La scelta di dedicare a questo importante personaggio della storia una Giornata mondiale va ricercata nell’eredità che Nelson Mandela ha lasciato a tutti gli uomini, costituita da quei valoriinalienabili perché imprescindibili dall’essere umano in quanto tale. Soprattutto, è l’occasione per riaffermare la consapevolezza in base alla quale ogni persona ha il potere di cambiare il mondo, ciascuno a partire dalle proprie buone azioni, che, trovando seguito in quelle degli altri, diventano globali.
Dunque, proseguendo il cammino indicato da Mandela, l’Onu ci ricorda la costanza della sua lotta per la pace, il rifiuto di ogni razzismo, di ogni oppressione a danno dei più deboli, di ogni guerra che semini violenza e distruzione, calpestando i diritti di ognuno. E, allo stesso tempo, ci invita a ricordare Nelson Mandela difendendo ogni giorno la vita.
Questo sito web utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies.AccettaMaggiori Informazioni