Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Grazie al lavoro di tanti volontari dell’Auser, in Basilicata torneranno in primo piano e ad essere utilizzabili beni e luoghi che hanno alle spalle anni di storia, tutta da far rivivere.
Infatti protagonisti del progetto “Auser in comune” saranno le comunità e soprattutto gli anziani che vivono in quei luoghi a dare vita al progetto, finanziato con il contributo di Fondazione con il Sud. I lavori sono iniziati già lo scorso anno ma sono ora nella fase di piena attività, con tanti cantieri in fermento.
Ecco quindi che sarà recuperato il giardino della villa comunale, oppure sarà messo in sicurezza un antico portale, o ancora la fontana risalente al 5° secolo verrà ripulita dalle erbacce e sarà di nuovo percorribile l’antica strada longobarda di San Michele, che permette di arrivare a una chiesetta immersa nei boschi.
In tutti i cantieri e in ogni borgo è tangibile l’entusiasmo che contagia chi lavora e la voglia di rendersi utili per la propria Terra.
Capofila del progetto è Auser Comunità Solidale di Potenza e i partner sono i circoli Auser di tanti piccoli comuni della Regione come Avigliano, Ruoti, Maschito, Grassano, Lagonegro, Lauria, Tramutola, Rivello, Castelluccio inferiore; alcuni di loro non arrivano a contare mille abitanti, sono spesso sconosciuti ai più ma hanno tanto ancora da dare e soprattutto da raccontare.
Non solo: il progetto, la cui durata prevista sarà di due anni, ha coinvolto un centinaio di volontari Auser già in pensione che verranno supportati da esperti e dalla popolazione locale, in particolare dai più giovani. Ed ecco che, attraverso le diverse attività, saranno recuperate professionalità e competenze dei più anziani che potranno essere un insegnamento per i giovani; a loro volta questi si potranno anche appropriare della storia della propria identità e del vissuto dei luoghi, in un progetto circolare di ampio raggio che sarà utile a tutta la comunità.
Infatti Sara Ulivi – presidente Auser Basilicata – afferma: «I singoli comuni sono i nostri interlocutori primari per l’individuazione dei siti da recuperare. Tale modalità di partecipazione che punta al coinvolgimento di tutta la popolazione residente permette di stimolare ulteriori risorse potenziali della comunità magari da utilizzare per altri progetti».
Sono nata a Pescara il 20 aprile del 1983, dove tuttora vivo. Ho una formazione di tipo sociale e dopo il titolo di “Tecnico dei Servizi Sociali”, ho approfondito le mie conoscenze fino a divenire “Esperto di Comunità”. Questo mi ha permesso di avere alcune interessanti esperienze presso Cooperative e Associazioni entrando così in contatto diretto con l’anima delle persone e consolidando la mia natura empatica. Sono estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica.
La mia più grande passione è la scrittura. Come freelance ho avuto l’opportunità di scrivere per alcuni giornali del web e della carta stampata e, in seguito a un corso di “scrittura professionale”, ho avuto modo di approfondire gli aspetti più tecnici del mestiere. Grazie ad uno stage presso la Social Hub scarl ho avuto l’opportunità di esprimere al meglio la mia grande voglia di interagire con il mondo attraverso il portale “Felicità Pubblica”.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.