Portale di economia civile e Terzo Settore

Svelato il meccanismo della serotonina, l’ormone della felicità

15

Una ricerca pubblicata sulla rivista Neuron ha ricostruito il funzionamento della serotonina, nota anche come ormone della felicità.

Questo ormone è un neurotrasmettitore che svolge numerose funzioni a livello di regolazione del sistema nervoso centrale, del tratto gastro-intestinale e del sangue. Interviene sul processo fisiologico sonno/veglia, sul senso di fame/sazietà, sulla motilità intestinale, sul tono dell’umore, sulla memoria e sul desiderio sessuale.

La ricerca è stata condotta da un team di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, con la collaborazione dei dipartimenti di Biologia dell’Università di Pisa e della Sorbona di Parigi. Gli scienziati in particolare si sono concentrati sul circuito talamo-striale del cervello e sono riusciti a definire il meccanismo di azione del recettore 5-HT4, procedendo ad accendere e spegnere singoli neuroni attraverso la tecnica dell’optogenetica (combinazione tra genetica e ottica) e con il procedimento che attiva proteine ricostruite geneticamente. In pratica, dopo aver identificato il recettore, è stato possibile controllare l’attività dei neuroni che producono serotonina.

Nello specifico, il gene 5-HT4 fa parte dei recettori – situati nell’ippocampo – della serotonina umana e se la molecola è assente o scarsa, la comunicazione tra i neuroni di talamo e corpo striato del cervello è molto ridotta, creando scompensi che sfociano per esempio in depressione. Questa scoperta segna un notevole passo in avanti per comprendere malattie come il morbo di Parkinson o disturbi ossessivo-compulsivi.

Ha infatti osservato la coordinatrice dello studio Raffaella Tonini: «Ricostruire in maniera molto accurata i meccanismi molecolari con cui la serotonina funziona nel cervello è importante anche per capire cosa avviene in condizioni patologiche in cui la serotonina non viene prodotta o in cui mancano i recettori specifici a cui legarsi».

Giovani artisti e registi tra i banchi delle scuole italiane a favore del dono
Il Forum Terzo settore augura buon lavoro alle Commissioni parlamentari

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...