Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
È ormai noto come ospitare un animale nella propria abitazione sia un aiuto concreto contro malattie quali depressioni e nevrosi d’ansia. D’altronde negli anni la pet therapy ha dimostrato di essere utilissima in moltissimi casi e in altri è ormai una prassi consolidata soprattutto per i bambini. Ma non solo: anche anziani, disabili, persone malate traggono grande giovamento da cani, gatti, cavalli, delfini, conigli.
Uno studio recente si è soffermato in particolare sugli effetti benefici che il gatto esercita sui bambini affetti da forme lievi o moderate di autismo. La ricerca americana è stata pubblicata su Frontiers of Veterinary Medicine dopo che i ricercatori dell’Università della California, Davis Missouri hanno intervistato 64 genitori con un figlio affetto da disturbi dello spettro autistico moderati. In seguito, nello studio sono stati coinvolti altri 44 genitori, questa volta con figli dai disturbi moderati o gravi.
I risultati ottenuti sono stati simili in tutti i casi: la presenza del gatto esercitava un influsso positivo su tutti i bambini.
Sappiamo bene come i piccoli felini, rispetto ad esempio ai cani, siano essenzialmente più schivi e restii alle coccole. Tuttavia è stato evidenziato come questo aspetto non sarebbe sempre un fattore determinante e i risultati hanno dimostrato come i piccoli pazienti abbiano migliorato nel tempo le proprie capacità relazionali, di autostima ed empatia e di fiducia in se stessi.
Qualora tutto questo non dovesse ancora bastare, esiste un’altra ricerca che conferma gli stessi risultati: l’Autism society of Southern Arizona ha lavorato in collaborazione con il gattile locale, the Hermitage cat shelter, che ha ospitato i bambini nei propri stradi per giocare con i gatti del posto.
Anche in questo caso, l’autostima dei piccoli è risultata aumentata insieme alla capacità di interagire con gli altri. Un progetto vincente che negli Stati Uniti verrà esteso anche ad altre realtà facendo così del bene sia ai bambini che ai piccoli felini.
Sono nata a Pescara il 20 aprile del 1983, dove tuttora vivo. Ho una formazione di tipo sociale e dopo il titolo di “Tecnico dei Servizi Sociali”, ho approfondito le mie conoscenze fino a divenire “Esperto di Comunità”. Questo mi ha permesso di avere alcune interessanti esperienze presso Cooperative e Associazioni entrando così in contatto diretto con l’anima delle persone e consolidando la mia natura empatica. Sono estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica.
La mia più grande passione è la scrittura. Come freelance ho avuto l’opportunità di scrivere per alcuni giornali del web e della carta stampata e, in seguito a un corso di “scrittura professionale”, ho avuto modo di approfondire gli aspetti più tecnici del mestiere. Grazie ad uno stage presso la Social Hub scarl ho avuto l’opportunità di esprimere al meglio la mia grande voglia di interagire con il mondo attraverso il portale “Felicità Pubblica”.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.