Portale di economia civile e Terzo Settore

Da ottobre Milano ospiterà l’Accademia della Sostenibilità

3

Partiranno a ottobre di quest’anno, a Milano, le lezioni del nuovo programma formativo dal titolo Accademia della Sostenibilità, organizzato da SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) in collaborazione con PLEF e ADICO (Associazione dei Direttori Commerciali, Marketing e Vendite) con il sostegno di API (Associazione Piccole e Medie Industrie). L’iniziativa è frutto dei risultati di una ricerca condotta da PLEF (Planet Life Economy Foundation) su un campione di 100 aziende tra medie e grandi dimensioni ed enti del Terzo settore con sedi in Italia, che hanno evidenziato l’esigenza, da parte di imprenditori, manager, professionisti, operatori in genere e start upper, di affrontare il tema della sostenibilità inteso come fattore di sviluppo. I dati evidenziano infatti che l’88,85% delle imprese e l’88% degli enti di Terzo settore vedono nella sostenibilità un’opportunità prioritaria di sviluppo e di crescita su cui investire nei prossimi 10 anni.

Da qui lo sviluppo, da parte di SIAM, PLEF e ADICO di un modello formativo completo che si basa su 6 moduli per 11 sessioni e 52 ore complessive:

  • Visione, Innovazione e Sviluppo – scenari del cambiamento
  • Diagnosi d’Impresa – identificazione fattori critici e opportunità
  • Diagnosi di Mercato – gap strategici da colmare
  • Economia circolare e catena del valore sostenibile – catena del valore compatibile
  • Posizionamento strategico sostenibile – direzione competitiva
  • Rendicontazione non finanziaria – fattori ambientali e sociali come valore d’impresa

Le attività dell’Accademia inizieranno ad ottobre 2018 e saranno ricche nei contenuti e negli interventi di relatori di spicco che porteranno il loro know how e le loro best practice all’interno delle aule. Non a caso, la presentazione dell’Accademia della sostenibilità è avvenuta nei giorni scorsi durante le giornate del Festival dello Sviluppo Sostenibile in atto in tutta Italia fino al 7 giugno.

 

Disabilità: "Le strade di Adam", un progetto per abbattere le barriere culturali
È nato il nuovo governo italiano

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...