Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
E’ stato da poco realizzato un progetto chiamato “Io non ho paura del lupo” (qui il sito) allo scopo di scoprire e raccontare le storie dei lupi che popolano l’alta Valle del Fiume Taro, un territorio ampio dell’Appennino Settentrionale, nella provincia di Parma. Si tratta di un’iniziativa di citizen science dedicata al lupo, che potrà essere supportata attraverso la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Il sostegno a tale progetto può essere dato attraverso la campagna che ha come obiettivo 65.000 euro di fondi raccolti e mira a ottenere dati come la stima della popolazione di lupo presente, valutare l’estensione dei branchi sul territorio e rilevare le nascite e l’accrescimento dei cuccioli.
L’operazione di monitoraggio avrà una durata di due anni e verrà raccontata attraverso i social network, facendo vedere al pubblico di appassionati i momenti più importanti e significativi. Verranno, inoltre, organizzati eventi per coinvolgere la cittadinanza e favorire così la conoscenza del progetto. Il monitoraggio avverrà attraverso il posizionamento di videotrappole per ottenere riprese video sia diurne che notturne al passaggio dei lupi, che, spesso, frequentano ciclicamente gli stessi luoghi. Ciò permetterà di verificarne la presenza e distinguere i diversi nuclei familiari.
Le videotrappole che verranno sistemate saranno in numero elevato e permetteranno di espandere gradualmente l’area di indagine affinché si possano stabilire eventuali confini tra i branchi presenti.
Sono nato il 4 settembre 1995 a Penne, in provincia di Pescara. Ho da sempre avuto la passione per la scrittura: all’età di otto anni mi ero messo in testa di scrivere un libro di avventure, ispirato al film “I Goonies”. Durante il percorso liceale ho capito definitivamente che il mondo delle lettere sarebbe stato il mio futuro e infatti oggi sono iscritto al corso di laurea magistrale di Filologia Moderna presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti. Il giornalismo si è presentato quasi all’improvviso nella mia vita, dopo la pubblicazione di una mia lettera per i famigliari delle vittime di Rigopiano, zona molto vicino al mio paese. Da quel momento non ho più smesso e ho pubblicato vari articoli per Lacerba, City Rumors, Blasting News e adesso per il portale Felicità Pubblica, dove ho la possibilità di trattare numerose tematiche interessanti. Sono testardo, determinato, preciso e razionale e non a caso il mio segno è quello della Vergine. Amo i film di Paolo Virzì e il teatro napoletano dei fratelli De Filippo. Spero di rimanere più a lungo possibile in questo mondo fatto di notizie felici e non, ma che mi danno la possibilità di credere nel mio futuro.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.