Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Ho da poco finito di leggere un libro molto interessante: “Nella mente degli animali” di Danilo Mainardi. Il libro tratta del comportamento degli animali e del loro istinto, che non sempre, ne condiziona le azioni. Questo vuol dire che gli animali sono capaci di pensare e risolvere problemi, anche complessi, in maniera rapida ed efficace. Dunque, non esiste nell’animale solo l’istinto ma anche il ragionamento.
Occupandomi di fundraising mi è saltato subito alla mente il rapporto tra pipistrello e solidarietà. Il cane sarà sicuramente il miglior amico dell’uomo (per me lo è anche il gatto) ma il pipistrello è sicuramente il più generoso, almeno con i suoi simili. Il pipistrello è un animale sociale che spesso vive in grandi comunità.
Danilo Mainardi, nel suo libro, spiega perché questo volatile sia davvero un’altruista puro. Quello del pipistrello, non è altruismo riservato solo ai “parenti” cioè ai consanguinei ma altruismo riservato a chi, nel gruppo, ha davvero bisogno di aiuto. C’è un però. I pipistrelli sanno riconoscere chi nel gruppo è stato a sua volta un’altruista. Hanno evidentemente una memoria di ferro e quindi, in base ai ricordi, sanno riconoscere chi è meritevole di aiuto nel momento del bisogno. Sono stati fatti molti esperimenti che dimostrano chiaramente la capacità di questi animali di riconoscere chi è “solidale” da chi non lo è. Noi umani non abbiamo di queste fortune.
Esperto in fundraising e people raising per organizzazioni Nonprofit ed Enti Pubblici. Nel 2001 fondo il network di consulenti per il Nonprofit Raise the Wind. Sono ideatore del blog tematico www.beafundraiser.it e autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising tra cui: “fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010, 2013, 2015, 2016, “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. Sono docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ho formato oltre 11.000 operatori appartenenti al Terzo settore. Dal 2010 sono presidente del Centro Studi sul Non Profit. Dal 2013 sono board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo settore con sede ad Amsterdam e responsabile dipartimento fundraising del think tank Competere.eu. Dal 2014 sono partner di CostruiamoConsenso, network di consulenti per la politica, membro del board di EUConsult Italia e Presidente del Comitato Organizzatore del Nonprofit Leadership Forum. Autore, insieme a Marina Ripoli, di “Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.