Portale di economia civile e Terzo Settore

Scuola Holden – Corsi Over 30 e CLASSI-FY – Narrazione e comunicazione

253

Scrivere…. 

un libro, un articolo, la storia della propria vita, una recensione. Un foglio di carta o un file ti aspettano per essere imbrattati e ricoperti di ogni genere di scritte..

Ma la scrittura credo possa essere considerata una tra le forme di comunicazione più difficili da praticare, forse.
Si perchè non è come parlare. La gestualità, la verbalità facilitano il racconto, la narrazione. Con la scrittura, invece, se non riusciamo fin dalle prime battute a catturare l’attenzione e l’interesse del lettore, allora le nostre buone intenzioni finiranno “ingloriosamente” nel cestino della carta straccia, o verranno cancellate inesorabilmente dal pc in cerca di una nuova “idea” o della famosa “ispirazione”.

Cosa fare allora? Dice un blog:«Maggiore è la vosta padronanza dello strumento, la vostra confidenza con la parola, maggiore sarà la capacità di tradurre in pagina scritta l’idea che vi è venuta! E poi scrivere, tanto, parecchio, per molte ore al giorno, è fondamentale. Siate fluviali, siate inarrestabili.»

Oppure?
Basta iscriversi a un corso della Scuola Holden. Fondata nel 1994 da cinque amici, l’idea è stata quella di fare una scuola per narratori. Ai tempi il termine narrazione era decisamente fuori moda e in Italia, come in genere nella vecchia Europa, si era propensi a credere che corsi di scrittura e insegnamenti di quel genere fossero inutili, forse nocivi, comunque seccanti. Per vent’anni la Holden è stata una Scuola piuttosto piccola ma oggi, con la sua sede a Torino, è diventata molto più grande e attualmente conta tra i 250 e i 300 studenti a seconda degli anni. La Holden è una scuola privata che non gode di sovvenzioni pubbliche e offre corsi pensati solo per le scuole, oppure corsi brevi e serali; ci sono corsi da fare nel weekend, all’estero, in giro per l’Italia, online e a tu per tu con un maestro. Oggi la scuola gode di soci come il Gruppo Feltrinelli e EATALY, e di partner strategici come la BMW, Lavazza, L’Oreal e Banca Mediolanum.

Qui proponiamo due iniziative: Holden Over 30 Autunno, la scuola per chi ha più di 30 anni, e CLASSI-FY Corsi online di scrittura, da seguire quando e dove vuoi.

Per Holden Over 30 Autunno, le lezioni andranno dal 20 ottobre 2017 al 20 maggio 2018 e le iscrizioni chiudono il 6 ottobre 2017. E’ la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni e ha da sempre la passione per lo storytelling. Si tratta di un percorso della durata di 8 week end aperto a tutti, non solo ai professionisti e con due College:
1. Storytelling. Imparare a raccontare se stessi, il proprio lavoro, il mondo. In questo college si impara come funzionano oggi le storie sul web, al cinema o sui social network, oltre che nei libri. Storytelling ha due Maestri: uno che si occupa del percorso di scrittura, e l’altro per andare alla scoperta di altre tecniche di narrazione. L’obiettivo è diventare narratori del nostro tempo: perché le storie sono fatte di parole, ma non solo. un foglio di carta o un file sul pc non riescono a contenerle, questo è il percorso giusto per te.
2. Scrivere. Racconto, Romanzo & Tutto il resto. In quest’altro si impara a padroneggiare la scrittura non soltanto per scrivere racconti e romanzi, ma allenandosi ad applicarla in qualunque ambito professionale: dai bugiardini dei medicinali alle poesie. Ci saranno  incursioni anchenel cinema e nel teatro, perché le regole che funzionano sullo schermo sono molto simili a quelle nascoste tra le pagine, e perché ogni tanto le parole si stufano, a rimanere intrappolate sulla carta.
3. Fuoripista: questa è un’opportunità in più, per allenarsi ad allargare lo sguardo. Ci si potrà affacciare su panorami imprevisti dello storytelling, e semmai approfondire l’argomento.

Al momento dell’iscrizione, si può scegliere quale dei due College frequentare considerato che alcune lezioni saranno specifiche di un College, mentre in altri momenti la lezione sarà collettiva. Ci saranno 15 ore di lezione per 8 fine settimana (programma):

  • venerdì, dalle 14 alle 18;
  • sabato, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18;
  • domenica, dalle 9.30 alle 13.30.

Per iscriversi basta compilare il modulo online e mandare via mail a [email protected] entro il 6 ottobre; t:

  • il curriculum vitae
  • una foto
  • una lettera autoreferenziata e spieghi la motivazione dell’iscrizione (una cartella – 1.800 battute, spazi inclusi).

Holden Over 30 ha un costo pari a 5.500 € con l’opportunità di suddividere il pagamento in due rate. Le lezioni si terranno a Torino – in Piazza Borgo Dora 49.

La seconda iniziativa della Holden è quella di Classi-fy – corsi online di scrittura.

Proprio perchè on line,  i corsi potranno essere seguiti ovunque con l’opportunità di guardare le lezioni a qualsiasi ora senza dover rinunciare al lavoro o ai propri impegni. Le classi sono ristrette e non superano le 20 persone.
I corsi durano 3 mesi con
 un calendario settimanale di appuntamenti;
Potranno essere lezioni video del docente, materiali e dispense da leggere e scaricare, con le scadenze per scrivere e condividere i compiti a casa. Si potranno leggere gli elaborati degli altri allievi con l’oppportunità di commentare o ricevere le loro opinioni sul proprio scritto. Durante il forum, invece, ci si potrà incontrare e parlare delle lezioni. A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe; ma la cosa più importante è che, man mano si procederà nella scrittura, sarà possibile ricevere commenti e valutazioni specifiche sui propri testi che vi permetterà di correggere immediatamente il tiro, migliorando gradualmente il proprio lavoro nell’arco di tutto il corso.

Non ci sono specifici requisiti tecnici per partecipare. In linea di massima, si lavorerà online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

Alla fine del corso, tutta la classe andrà a Torino per passare una giornata a Scuola e seguire l’ultima lezione del docente, leggere i propri lavori finali e ricevere il diploma. Al momento ci si può iscrivere a questi corsi:

Si precisa che ogni corso ha il costo di € 430,00.

Per ulteriori informazioni basta scrivere a [email protected].

Scarica la brochure Holden over 30.

Confindustria X i giovani: incontro tra giovani talenti e imprese
Professione welfare: flessibilità, concretezza, network

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...