Portale di economia civile e Terzo Settore

Produzioni dal Basso: un 2017 da record per il crowdfunding

17

Un semestre da record per Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di finanziamento collettivo online reward based e donation. Nei primi sei mesi dell’anno sono stati transati ben un milione e 300mila euro che hanno finanziato 351 progetti coinvolgendo oltre 22mila nuovi utenti.

Numeri straordinari per la piattaforma che conferma il suo ottimo stato di salute, in linea con il boom registrato in generale dal settore nel nostro Paese, certificato dall’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano nel secondo Report sul Crowdinvesting. Il documento, infatti, registra una crescita del 273% nell’ultimo anno, per un valore complessivo di 189,2 milioni di euro, 138,6 dei quali raccolti tra il 1° luglio 2016 e il 30 giugno 2017.

A contribuire a questi dati, dunque, anche il portale fondato da Angelo Rindone che al momento registra una raccolta complessiva di oltre 5 milioni di euro con più di 146mila membri della community registrati.

«I risultati raggiunti in questo primo semestre», commenta Rindone, «ci sorprendono positivamente e ci spingono a proseguire il nostro lavoro nel rendere ancora più semplice e popolare il crowdfunding, uno strumento sempre più utilizzato, anche in Italia, per la realizzazione di progetti, grandi o piccoli, rivolto a chiunque abbia un’idea e voglia raccogliere risorse economiche per realizzarlo in modo concreto e trasparente, coinvolgendo le comunità online. Produzioni dal Basso è da sempre al servizio della cultura, del settore sociale e in futuro intende esserlo sempre di più, trasformando la creatività in progettualità e cominciando a guardare verso nuove modalità e mercati coinvolgendo le imprese, gli artigiani e le PMI».

A contribuire al successo della piattaforma anche numerose collaborazioni con partner come Banca Etica, Infinity (Mediaset), Chianti Banca e Arci.

Il 2 agosto sarà l'overshoot Day: così l’uomo uccide la Terra
Coldiretti: i danni per la siccità ammontano a 2 miliardi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...