21 giugno 2017 – La Giornata mondiale per la lotta alla SLA (sclerosi laterale amiotrofica) è stata istituita nel 1997 dall’International Alliance of ALS/MND Associations e si celebra il 21 giugno di ogni anno. La data non è casuale: il 21 giugno si verifica infatti il solstizio, quindi un punto di svolta, e sotto questo auspicio la comunità SLA organizza eventi e attività per incoraggiare la ricerca scientifica affinché si scoprano le cause di questa malattia, purtroppo ancora ignote.
I malati di sclerosi laterale amiotrofica sono più di 420.000 al mondo e crescono al ritmo di circa 14.000 all’anno. Nel nostro Paese sono in 6.000 a soffrire di questa patologia, in attesa che venga trovata una cura, e ai quali bisogna offrire la miglior assistenza possibile. Questo è il primo dei 7 diritti fondamentali delle persone affette da SLA e contenute in un Manifesto lanciato da Aisla (Associa italiana sclerosi laterale amiotrofica) insieme alla Federazione internazionale delle associazioni dei pazienti (International Alliance of Als).
Questo sito web utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies.AccettaMaggiori Informazioni