Portale di economia civile e Terzo Settore

Fondazione Onassis – 23° Programma per Borse di studio internazionali

54

La Fondazione Alexander Onassis presenta la 23^ edizione del programma per borse di studio internazionali per effettuare soggiorni di ricerca rivolto a:

– professori universitari di tutti i livelli, ricercatori e dottorandi provenienti da 65 paesi esclusi i cittadini greci;
– greci di II^ generazione e greci che risiedono e che abbiano studiato o lavorato presso Università estere da più di 10 o 15 anni, a seconda del tipo di titolo di studio;
– cittadini ciprioti a condizione che risiedano o lavorino permanentemente fuori dalla Grecia e che facciano domanda per le category D ed E.

Tale programma “formativo” è stato istituito nel 1995 con l’obiettivo di promuovere la lingua greca, la storia e la cultura italiana all’estero, creando e favorendo legami di amicizia e di cooperazione tra i membri della comunità accademica estera e le loro controparti greche.

Sono ammessi al bando i seguenti settori disciplinari specifici:
A. Scienze umanistiche (filologia, letteratura, linguistica, storia, archeologia, filosofia, scienze dell’educazione, psicologia);
B. Scienze Sociali (scienze politiche, sociologia, studi internazionali ed europei, esclusa giurisprudenza);
C. Economia e Finanza (studi marittimi, finanza, finanza pubblica);
D. Discipline artistiche (storia dell’arte, arti visive, musica, danza, teatro, fotografia, cinematografia, new media, Cultural management).
Per quanto riguarda le Scienze umanistiche, la Fondazione Onassis per l’anno accademico 2017-2018 darà priorità a progetti inerenti le sue due collezioni: “The Cavafy Archive and Library” e la “Onassis Library”. Saranno valutati positivamente progetti inter e multi-disciplinari.

Il bando prevede 3 tipologie di finanziamento.
1. “Fellowship – Category D” – La prima mette a bando fino a 10 borse della durata di tre mesi per svolgere un periodo di ricerca in Grecia nell’anno accademico ottobre 2017 – settembre 2018. In particolare, sarà data priorità a chi dichiari già in fase di proposta che terrà corsi o seminari presso una Università pubblica greca per un minimo di 8 ore al mese. Il progetto dovrà essere inerente alla cultura e storia greca, avere un ritorno sociale per la nazione ed essere supportato da un professore ordinario di una Università pubblica greca. Possono partecipare al bando ricercatori, professori universitari (associati ed ordinari), lettori in possesso del titolo di dottorato.
La borsa comprende biglietto aereo andata e ritorno e un importo mensile di 1.500 euro per le spese di soggiorno. La borsa non copre il periodo dal 15 luglio al 31 agosto 2018.

2. “Fellowship Category E” – anche questa seconda tipologia mette a disposizione fino a 10 borse della durata di 3-6 mesi per svolgere un periodo di ricerca in Grecia da ottobre 2017 a settembre 2018. Il bando è aperto a ricercatori post-doc non strutturati già in possesso del titolo di dottorato. Anche se questa tipologia di borsa è prioritariamente di ricerca, sarà comunque dato un valore aggiunto a chi dichiari già in fase di proposta che terrà corsi o seminari presso una Università pubblica greca per un minimo di 8 ore al mese.
La borsa comprende biglietto aereo e importo mensile di 1.500 euro per spese di soggiorno.

3. “Fellowship Category C” – per questa categoria sono disponibili fino a 10 borse della durata da 5 a 10 mesi da svolgere in Grecia nell’anno accademico ottobre 2017 – settembre 2018. Possono partecipare i dottorandi di età inferiore ai 40 anni. E’ richiesto un certificato che attesti un’adeguata conoscenza della lingua Greca, a meno che il candidato non provi che la ricerca può essere condotta in un’altra lingua.
La borsa comprende biglietto aereo e un importo mensile di 850 euro per spese di soggiorno.

Si precisa che il numero delle borse varia di anno in anno, ma in media, ne vengono assegnate 35 ogni anno.

Quali condizioni di partecipazione, il programma in oggetto prevede che la ricerca scientifica sia prevista solo in Grecia e nei settori sopra specificati.
A seguire:
1. gli ex borsisti della Fondazione potranno riapplicare la borsa di studio solo se saranno trascorsi cinque anni dalla precedente, mentre per quelli che hanno ricevuto due borse di studio non potranno partecipare nuovamente a questo programma;
2. i candidati sono invitati a leggere attentamente il regolamento prima di inviare la propria domanda e sono tenuti a presentare tutti i documenti richiesti entro la scadenze prevista del 28 febbraio 2017;
3.
i candidati che hanno già partecipato al programma negli ultimi due anni e desiderano partecipare nuovamente non dovranno presentare tutti i documenti richiesti ma solo il modulo di domanda,  un nuovo CV e una nuova lettera con la proposta di progetto;
4. i candidati sono pregati di presentare le copie dei documenti richiesti su carta in formato A4 autenticati da un’autorità pubblica; inoltre tutta la documentazione richiesta dovrà essere scritta e presentata in greco, inglese o francese;
5. i candidati sono tenuti a inviare la propria domanda di partecipazione al programma solo ed esclusivamente on line sul sito della Fondazione: www.onassis.org> Borse di studio>Borse di studio per stranieri> Categoria D, E o C> applicazione online, conservando il codice di conferma della domanda on-line da reinserire successivamente. Contemporaneamente tutti i documenti dovranno essere inviati per posta raccomandata all’indirizzo:
ARIONA HELLAS S.A. Representing the Alexander S. Onassis Public Benefit Foundation in Greece Onassis International Fellowships Program 7 Aeschinou Street 105 58 Plaka, Athens  (Aggiungere il Codice di verifica per la presentazione della domanda on-line).

I documenti richiesti potranno essere presentati dal candidato anche di persona o tramite un rappresentante all’indirizzo sopra indicato.

Per ulteriori informazioni, contattare la signora Frédérique Hadgiantoniou – [email protected] – Telefono: +30 210 37 13 018 Fax: +30 210 37 13 013 – Indirizzo: 7 Aeschinou Street, 105 58 Athens.

Announcement (bando) (English), (French), (Greek)
Application Form (PhD Candidate-Category C)
Application Form (Professor of all levels-Category D)
Application Form (Post-doctoral Researcher-Category E)

Corso universitario “Economia e management delle organizzazioni non profit a movente ideale”
Fundraising e Impatto Sociale: strategie per finanziare il cambiamento

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...