Portale di economia civile e Terzo Settore

Costa Crociere Foundation: bando 2017 per organizzazioni non profit

15

Scadenza: 05/02/2017.

Il tema quest’anno del nuovo Bando 2017 della Costa Crociere Foundation è la lotta alle principali cause di povertà ed esclusione sociale.

Per la Fondazione “Fare la differenza significa fare le cose in modo diverso” . Infatti alcuni dei suoi obiettivi sono l’eliminazione delle barriere sociali come la carenza di cibo, la mancanza di un tetto, gli svantaggi nell’istruzione e le privazioni materiali, come anche l’impegno ad arrestare il disastro ecologico causato dai rifiuti marini sull’ambiente naturale, il tutto per migliorare la vita delle persone e quella dell’ambiente. Offrendo assistenza umanitaria e investimenti nell’istruzione attraverso una adeguata gestione delle risorse proprie dell’azienda e di quelle di partner che condividono i nostri valori, la fondazione punta a costruire comunità più forti e più sane e ad affrancare dalla povertà le persone più colpite.

E seguendo il proprio programma sociale, anche stavolta la selezione è riservata a organizzazioni non profit impegnate nello sviluppo di progetti sociali per offrire assistenza alle comunità attraverso iniziative innovative e sostenibili.

SCHEDA
DESTINATARI Organizzazioni non lucrative ufficialmente registrate in Italia in grado di offrire assistenza alle comunità attraverso progetti innovativi e sostenibili.
AREE DI INTERVENTO
  • Women empowerment
  • Educazione, formazione e training per giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training  ragazzi non impegnati in attività formative/lavorative/di training)
  • Assistenza al soddisfacimento dei Bisogni di base (Cibo, acqua, riparo) ai membri più bisognosi della popolazioni
PROCEDURE I progetti dovranno essere realizzati in Italia e dovranno dimostrare di generare benefici misurabili e di lungo termine.
Le date utili all’avvio dei progetti sono Giugno o Settembre 2017, con una durata complessiva 24-36 mesi.
Saranno considerati prioritari i progetti che dimostreranno di:

  • Essere rivolti a donne
  • Generare impatti positivi perduranti oltre la data di conclusione del progetto
  • Definire quantitativamente in modo accurato i beneficiari e il proprio impatto
  • Essere economicamente sostenibili

L’invio delle proposte (da effettuare tramite un modulo che sarà disponibile sul sito) potrebbe terminare anche prima del 5 Febbraio quindi al raggiungimento del limite di 200 proposte pervenute.
Le Autorità Pubbliche o le Organizzazioni di altro tipo potranno eventualmente interloquire in merito a potenziali iniziative, tramite: [email protected]

NOTE A seguito delle numerose richieste di chiarimento in merito a un co-finanziamento e a un budget minimo/massimo, tenute presente le linee guida di cui sopra, saranno considerati elementi preferenziali:

  1. Cofinanziare il 15% dei costi totali con risorse proprie dell’organizzazione proponente o da altri donatori. Valorizzare le risorse non finanziarie a disposizione di Costa Crociere e Costa Crociere Foundation
  2. Nei limiti delle risorse disponibili, non è stato prestabilito un finanziamento massimo richiedibile. Tuttavia, la maggior parte dei progetti finanziati nei bandi precedenti ha un budget annuale inferiore ai 50.000 Euro.
INFO Per candidarsi cliccate qui
Corpi Civili di Pace in Italia e all'estero: bando di selezione per 102 volontari
Aviva: 18 finanziamenti per 18 organizzazioni non profit

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...