Portale di economia civile e Terzo Settore

Turismo sostenibile: l’ostello di Legambiente dove il prezzo lo decidi tu

12

Chi non sarebbe felice di arrivare alla cassa, chiedere quant’è e sentirsi dire “Faccia lei!”?

E’ quanto accadrà per tutto il mese di febbraio nellOstello Parco Monte Barro, in provincia di Lecco, una struttura ricettiva gestita da Legambiente nel pieno rispetto dei criteri di ecosostenibilità e turismo etico e sostenibile.

L’iniziativa si chiama Pay What You Want (Paga quanto vuoi) e consentirà agli ospiti dell’ostello di stabilire in autonomia la tariffa da pagare sulla base del servizio ricevuto.

«L’idea», spiegano i responsabili della struttura, «è quella di fare sì che il normale processo di pagamento non si riduca a un mero scambio di denaro ma possa essere anche una modalità per mettere in gioco il senso di correttezza e di responsabilità dell’ospite: la sfida è quella di fare dello scambio economico un processo condiviso di costruzione dei valori che devono animare una comunità, quali l’onestà, la trasparenza e la partecipazione».

L’obiettivo, dunque, non è quello di pagare in base ai classici criteri come la bellezza della struttura, la pulizia, il confort o tutta una serie di parametri convenzionali utilizzati solitamente per valutare un hotel o un ostello. Al contrario a farla da padrone sarà  la volontà di premiare l’ecosostenibilità dell’ospitalità.

«Il Pay What You Want si inserisce proprio in questa logica, andando oltre e lanciando una sfida all’ospite che, nello scegliere o meno un ostello green, già vota con il proprio portafoglio», spiega Alessio Dossi, presidente di Legambiente Lecco. Ora, per il mese di febbraio, all’Ostello Parco Monte Barro, l’ospite potrà votare ben due volte, scegliendolo per la propria sostenibilità ambientale e divenendo protagonista della decisione di quanto debba essere il corrispettivo economico da corrispondere per l’ospitalità ricevuta. Siamo curiosi di sapere come i nostri ospiti valutano il nostro lavoro: ci aiuta ad essere sempre più professionali ed ecologicamente sostenibili».

Il progetto ha inoltre una nobile finalità, dal momento che il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al sostegno territoriale della campagna People4Soil, promossa da Legambiente e da 400 altre organizzazioni europee, che punta a raccogliere un milione di firme per chiedere all’Europa norme specifiche per tutelare il suolo (clicca qui per firmare l’appello).

L’Ostello Parco Monte Barro si trova a Galbiate nel Parco Regionale del Monte Barro, nelle Prealpi lecchesi. La gestione è di Legambiente che dal 2013 ha realizzato un eco-ostello scommettendo sulla creatività del riciclo e del riuso, sulla riduzione degli sprechi idrici ed energetici e sulla trasparenza nel rapporto con l’ospite.

Per gli anziani sedentari e soli arriva l'assistente robot ElliQ
Cicloturismo: il Governo promette il suo impegno

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...