Portale di economia civile e Terzo Settore

A Legnano “Tutti in piazza” per contrastare la solitudine degli anziani

6

Combattere la solitudine e l’esclusione sociale a cui va incontro la popolazione anziana attraverso una vera e propria piazza virtuale. È l’obiettivo del progetto sperimentale “Tutti in piazza” che partirà da gennaio a Legnano (MI).

Il progetto durerà un anno e interesserà 30 anziani legnanesi che tramite una smart box tv, che trasforma la Tv in webcam, potranno videocomunicare con la centrale operativa Auser.

La videocomunicazione, dunque, andrà a incrementare il sistema di telefonia sociale “Filo d’Argento” Auser, che ormai da tanti anni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per decine di migliaia di utenti.

“Tutti in Piazza” inoltre implementerà l’esperienza positiva già realizzata in Lombardia con il progetto “Il Treno delle Generazioni”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Infine, l’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Legnano. I volontari Auser “senior” e gli studenti seguiranno corsi di formazione e aggiornamento volti a prevenire le varie forme di violenza contro gli anziani.

 

Mibact: un Piano per incentivare il turismo sostenibile e di qualità
Aleppo Day: foto, coperte e donazioni per i bambini siriani

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...