Portale di economia civile e Terzo Settore

Street Christmas Market: sorrisi e solidarietà per gli studenti pescaresi

10

Quale occasione migliore del Natale per stare con la propria famiglia, condividere emozioni con gli amici e la comunità e dedicare un piccolo pensiero a chi è in difficoltà? E’ proprio questo lo spirito alla base dell’iniziativa Street Christmas Market, una manifestazione promossa a Pescara dagli alunni e gli insegnanti di un istituto comprensivo. Si tratta delle scuole dell’infanzia “B. Munari” e “L. Malaguzzi” e della primaria “M. Di Resta”, dirette dalla professoressa Ada Grillantini che, con la collaborazione dei piccoli studenti, delle loro famiglie e dei docenti, ha dato vita a un’iniziativa divertente, creativa e solidale in vista del Natale. Nei giorni scorsi via Luigi Anelli, dove sorgono i tre edifici scolastici e che per l’occasione è diventata pedonale, si è animata con stand, luci e banchetti. Ad essere esposti e venduti al pubblico i lavori precedentemente realizzati nei laboratori creativi attivati nelle singole classi, ma anche i prodotti gastronomici dolci e salati preparati dai più piccoli in famiglia.

Il mercatino, in pieno spirito “crowdfunding” è nato con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di materiale informatico, sussidi didattici e libri per le scuole coinvolte. Ma non solo. Gli studenti pescaresi, con la loro creatività e tanta generosità hanno deciso di pensare anche ai loro coetanei che in questo momento vivono in una condizione tutt’altro che semplice. Si tratta degli studenti delle aree colpite dal terremoto che nei mesi scorsi ha sconvolto il Centro Italia alle cui scuole l’istituto comprensivo pescarese destinerà parte dei ricavati del mercatino natalizio.

A rendere l’atmosfera ancora più calda e divertente per grandi e piccini anche stand di zucchero filato, caldarroste, caffè e cioccolate calde e tanti laboratori creativi: dal “truccabimbi” al “crea con il sale”, passando per “ombre cinesi” e “breakdance”. Luci, colori, profumi e soprattutto i sorrisi felici dei bambini, delle loro famiglie, degli insegnanti e dei residenti della strada, hanno reso magica e indimenticabile l’atmosfera di questo primo Street Christmas Market all’insegna della gioia e della solidarietà.

A Foggia il “Baratto solidale” a sostegno delle famiglie più bisognose
Maratona Telethon: raccolti più di 31 milioni euro contro le malattie genetiche rare

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...