Portale di economia civile e Terzo Settore

L’ORÉAL Italia Per le Donne e la Scienza – Edizione 2016-2017

30

Scadenza: 16/01/2017.

Anche per l’Edizione 2016/17, L’ORÉAL Italia, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, indice il bando “L’ORÉAL Italia Per le Donne e la Scienza” con il riconoscimento di sei borse di studio da assegnare a giovani ricercatrici per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica.

Il grande interesse del Gruppo L’Oréal (leader mondiale nella cosmetica) non solo alla bellezza ma anche all’etica, alla innovazione, alla ricerca dell’eccellenza, ha fatto sì che questo premio, nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science”, fosse il primo premio dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi l’iniziativa si inserisce in un programma più vasto incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale, volto anche a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo: infatti dal 1998 a oggi ben 2.530 ricercatrici in 112 Paesi sono state sostenute nel loro percorso di carriera.

Soffermiamoci sul Regolamento:

  1. Le  6 borse di studio hanno un importo lordo di Euro 20.000,00 ciascuna; l’importo verrà versato in due rate di pari importo sul numero di conto corrente indicato dalla vincitrice della borsa di studio.
  2. Le candidate dovranno possedere i seguenti requisiti:
    a) Laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale conseguita in materie attinenti o comunque collegate alle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica o altro titolo di studio equivalente conseguito all’Estero;
    b) età inferiore o uguale a 35 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande;
    c) conoscenza della lingua inglese;
    d) assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;
    e) cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia.
  3. Saranno escluse quelle persone che rivestano il ruolo di Ricercatore Universitario o di altro Ente di Ricerca sia a tempo indeterminato, sia determinato, o che usufruiscano di borse di studio, assegni di ricerca o contratti che scadano dopo il 31 ottobre 2017.
  4. Le borse di studio, della durata di 10 mesi lavorativi, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta.
  5. Le candidate interessate dovranno presentare la loro candidatura esclusivamente on-line attraverso il sito www.forwomeninscience.com entro e non oltre il 16 gennaio 2017.
  6. Alle candidate dichiarate vincitrici verrà data comunicazione scritta dell’assegnazione della borsa a mezzo telegramma. Entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione, le vincitrici dovranno far pervenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla Segreteria Organizzativa L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza (c/o BursonMarsteller, Via Tortona 37- 20144 Milano) una dichiarazione di accettazione compilando un apposito modulo di autocertificazione. Le vincitrici potranno suggerire la data di inizio della propria borsa di studio. La consegna delle borse avverrà durante una cerimonia ufficiale che sarà comunicata dalla Segreteria Organizzativa. L’Oréal Italia potrà decidere di realizzare una campagna pubblicitaria relativa al Premio utilizzando alcune immagini delle vincitrici.
Aviva: 18 finanziamenti per 18 organizzazioni non profit
Presentazione di progetti relativi a "Orientamento e placement giovani talenti"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...