Portale di economia civile e Terzo Settore

Programma di 40 tirocini MIUR – Fondazione CRUI

19

Affrettatevi a presentare le vostre candidature sino al 15 settembre 2016!!!

Avrete la possibilità di essere uno dei 40 candidati che potrà aderire al Bando di selezione per tirocini curriculari da espletare presso gli uffici dell’amministrazione centrale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il programma, che nasce da una Convenzione sottoscritta dal MIUR con la Fondazione CRUI per le Università Italiane, ha lo scopo di integrare il percorso formativo universitario attraverso un coinvolgimento più strutturato di studenti delle Università italiane in periodi di tirocinio presso il Ministero.

Infatti destinatari del bando saranno gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale, specialistica e a ciclo unico delle università italiane aderenti (consulta elenco), afferenti alle seguenti aree: antropologia, archivistica-biblioteconomia, beni culturali, economia, informatica, ingegneria edile, lettere, pianificazione ambientale e urbanistica, psicologia, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche, scienze politiche, sociologia, statistica, storia (moderna e contemporanea).
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione.

La durata dei tirocini è di 4 mesi compresi nel periodo dal 14 novembre 2016 al 13 marzo 2017 e la candidatura potrà essere inviata esclusivamente online registrandosi all’applicativo disponibile alla pagina www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 15 settembre 2016, ore 17.00.

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza saranno preselezionate dalle rispettive Università di afferenza che verificheranno il possesso dei requisiti indicati nel bando. Al termine della preselezione, una Commissione congiunta MIUR – Fondazione CRUI definirà i parametri di scelta ed effettuerà una prima valutazione dei candidati sino al raggiungimento del numero di candidati previsto dal bando.

Si precisa che ciascun tirocinio curriculare sarà disciplinato da un progetto formativo sottoscritto dallo studente, dal tutor delegato dall’Università e dal tutor nominato dall’ufficio ospitante che indicherà: a. le attività, descritte in termini generali, che il tirocinante sarà chiamato a svolgere presso il MIUR; b. il numero di CFU che saranno riconosciuti al termine dell’attività da parte dell’Università di appartenenza proporzionato alle attività richieste e al piano di studi dello studente, comunque non inferiore a 4 CFU; c. l’impegno del tirocinante a conformarsi ai principi rispetto delle norme, riservatezza, ecc.

A ciascun tirocinante spetterà un rimborso forfettario delle spese sostenute pari a 300 euro mensili, pagati dall’Università di appartenenza dello stesso. Nel bando sono indicate le offerte degli uffici centrali del MIUR presso i quali sarà possibile effettuare il tirocinio.

BANDO
ELENCO ATENEI PARTECIPANTI
Info:
[email protected]
Fondazione CRUI per le Università italiane – Piazza Rondanini, 48 – 00185 Roma ; E-mail: [email protected]  – Tel. +39 06684411; Fax +390668441399

Master II livello - Management Efficiente delle Risorse (GECA)
Master Universitario in Management on line - 24 ore Business School

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...