Portale di economia civile e Terzo Settore

Grazie a Federconsumatori nasce l’Osservatorio sulle Famiglie

22

Al fine di soddisfare i bisogni sempre nuovi all’interno di una società come la nostra, in continuo cambiamento anche per quanto riguarda l’aspetto normativo, è nato l’Osservatorio sulle Famiglie di Federconsumatori.

L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere le politiche familiari e dei minori, in un Paese come l’Italia in cui i legami affettivi sono alla base del vivere comune. L’Associazione, consapevole dei passi avanti che sono stati fatti nel tempo, ha ben presente come però occorra lavorare ancora verso l’acquisizione dei diritti individuali.

In concreto, seguendo il filone degli interventi già attuati nel corso degli ultimi anni da Federconsumatori, l’Osservatorio si occuperà di:

  • Raccolta di dati e istanze sull’intero territorio nazionale;
  • Analisi delle disposizioni normative vigenti ed elaborazione di proposte di legge e iniziative;
  • Servizio di informazione alle famiglie sui diritti e sulle principali agevolazioni che le riguardano;
  • Documentazione, ricerca, analisi e raccordo tra i centri che agiscono sulle politiche familiari per valutarne la corretta efficacia.

Il responsabile dell’Osservatorio sarà Andrea Catizone, avvocatessa e giurista con una lunga esperienza in materia di diritto di famiglia e minori.

Il primo impegno dell’Osservatorio riguarderà l’approfondimento sulla riforma del Diritto di famiglia, in modo da supportare le famiglie mettendo a disposizione le competenze aggiornate necessarie a far sì che i loro diritti possano trovare applicazione nelle leggi.

Le oasi del Wwf apriranno ogni prima domenica del mese
Il Miur a caccia del migliore insegnante d'Italia

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...