Portale di economia civile e Terzo Settore

LoVe: la piattaforma per vivere i fiumi dalle Alpi all’Adriatico

10

L’approfondimento di questa settimana mette in evidenza il progetto di crowdfunding LoVe, l’idrovia Locarno Venezia.

Il progetto, promosso da Associazione Verdi Acque e Associazione Motonautica Venezia e in corso di raccolta fondi attraverso la piattaforma Withyouwedo di TIM, intende promuovere i viaggi nei fiumi e nelle lagune, le attività ambientali aperte a tutti, gli incontri con le comunità che vivono i paesaggi fluviali, valorizzando attracchi, risorse naturali, economie locali, tradizioni storiche, associazioni sportive, ospitalità diffusa, culture enogastronomiche.

LoVe è la prima piattaforma interattiva (sito web – app) per navigare e vivere i fiumi dalle Alpi all’Adriatico creata da una campagna di crowdsourcing che unisce amministrazioni-comunità-cittadini.

Il progetto è innovativo e intende mettere in rete le informazioni acquisite durante le navigazioni, consentendo a ogni utente di ripercorrere per intero l’antica idrovia medievale: la Locarno – Venezia (l’idrovia più antica d’Europa) sviluppando un’app multimediale dove le comunità che vivono i fiumi, i cittadini, i turisti, le amministrazioni dei territori attraversati, possano partecipare direttamente all’esperienza del fiume, a tratti o per intero, creando il proprio viaggio, inserendo nuove informazioni che arricchiscono la piattaforma.

Il progetto Love è stato il più votato a Radio 105. Infatti, la nota emittente radiofonica ha promosso un’iniziativa davvero interessante: 105 Smart Up, in diretta ogni sabato dalle 12.00 alle 14.00 nonché tutti i giorni, da lunedì al venerdì, con le pillole onair alle 9.50 e alle 12.50.

Il programma, condotto da Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni, entra a gamba tesa nell’universo del crowdfunding con news, consigli preziosi e tante curiosità, ma soprattutto promuovendo la nascita di nuove iniziative proposte via email ([email protected]) che vengono messe in competizione tra loro affinché il pubblico a casa possa sceglierle, e magari sostenerle.

Sono Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni a selezionare settimanalmente i due crowdfunder più promettenti tra tutti coloro che si candidano su 105.net e, ogni venerdì, a presentarli al grande pubblico di Radio 105 aprendo ufficialmente le rispettive raccolte di fondi e chiedendo agli utenti di votarli. Il sabato, in occasione della diretta di 105 Smart Up, sono invece gli stessi due crowdfunder a sostenere le rispettive iniziative. Ma soltanto uno di loro, colui che ha raccolto il maggior numero di voti, vince la sfida.

LoVe, dunque, è risultato il progetto più votato. L’iniziativa rende accessibile a tutti i naviganti un corridoio ecologico tra Lago Maggiore – Sistema dei Canali Milanesi – Fiume Ticino – Fiume Po – Laguna di Venezia unendo per la prima volta, attraverso la rete, 2 stati – 4 regioni – 75 comuni.

E’ un viaggio unico, un’esperienza multisensoriale acquatica potenziata da una piattaforma interattiva che consente di scoprire storie, tradizioni, culture, cibo, natura e comunità. 

Nel dettaglio:

LoVe permette di navigare con ogni mezzo, di creare il viaggio con una piattaforma web desktop – mobile, segnalando lungo la Locarno – Venezia queste possibilità:

  • i punti di imbarco/attracco/noleggio;
  • i centri di assistenza e manutenzione imbarcazioni;
  • i punti di rifornimento carburante;
  • i punti di ristoro;
  • i luoghi di ospitalità;
  • le esperienze enogastronomiche;
  •  le associazioni di navigazione locale;
  •  le informazioni sui parchi naturali;
  •  i luoghi di interesse storico – culturale;
  •  le associazioni sportive e di pesca fluviale

LoVe crea una mappa digitale georeferenziata che fornisce tutte le informazioni necessarie alla navigazione sull’idrovia Locarno-Venezia, attraverso una serie di dati innovativi e finora sconosciuti alla rete perché ad uso dei soli naviganti professionisti.

LoVe è uno strumento di conoscenza interattivo che permette di registrare scoperte, informazioni, di raccontare il viaggio fluviale, attraverso foto, selfie, tag della esperienza diretta, una specie di diario di bordo georeferenziato.

LoVe è uno strumento di progettazione partecipata per ogni comunità fluviale, per la gente che vuole salvaguardare e valorizzare il proprio paesaggio mostrandone la bellezza, per raccontarlo a tutti e viverlo attraverso eventi ludici-culturali, momenti di condivisione sul fiume come bene comune.

Il progetto di crowdfunding, di 30.000 euro, prevede due differenti fasi di sviluppo, strettamente collegate tra loro:

1) Digitalizzazione Portolano del Navigante – Creazione Mappa Corridoio Ecologico Navigabile LoVe

Verrà realizzata la digitalizzazione della banca dati inerente alle esplorazioni fluviali già realizzate sull’Idrovia Locarno – Venezia (il portolano del navigante) e che riguarda le informazioni che permettono di navigare i fiumi, laghi e lagune coinvolti dal viaggio. I dati georeferenziati saranno inseriti in un’unica piattaforma che unisce Svizzera e Italia, comprendente Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.

2) Costruzione Piattaforma Interattiva – Modalità di Implementazione LoVe

Verrà sviluppata una piattaforma interattiva che comprende un sito web e un’app per dispositivi mobili iOS e Android che permetterà di partecipare alla creazione dell’itinerario fluviale Locarno – Venezia, consentendo a cittadini, gruppi, organizzazioni, enti, amministrazioni, di creare il proprio viaggio.

Mancano oltre 40 giorni per raggiungere il goal!

GINGER: Gestione Idee Nuove Geniali Emilia Romagna
Helpfreely: la tecnologia per il bene comune

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...