Portale di economia civile e Terzo Settore

Professione CSR

12

Per CSR (Corporate Social Responsibility), o RSI (Responsabilità Sociale delle Imprese), s’intende l’impegno dell’impresa a comportarsi in modo etico e corretto, andando oltre il semplice rispetto della legge, e arricchendo le scelte di gestione con considerazioni etiche, sociali e ambientali.
Oggi, infatti, si sottolinea una prevalenza dell’attenzione del nuovo welfare all’interno delle piccole aziende con un particolare riferimento alla conciliazione lavoro-famiglia negli orari, con l’apertura di micro asili aziendali, ecc.  ma soprattutto l’RSI riconosce la centralità delle dimensioni umanitarie, sociali e ambientali, che assumono finalmente una rilevanza strategica rispetto all’obiettivo centrale del profitto.
In questo contesto, la Altis (Alta Scuola Impresa  e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha ben pensato di promuovere nuovamente il corso di alta formazione professionale “Professione CSR” arrivato alla sua XIII Edizione con il supporto del CSR Manager Network. Altri 5 partner aderiscono all’iniziativa come Bureau Veritas ItaliaCRASL (Centro di Ricerche per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Fondazione SodalitasISVI (Associazione non profit per lo sviluppo della CSR, promosso da università e imprese) e KPMG.
Il corso si rivolge a vari professionisti:

  • manager che si dedicano alle politiche di CSR e di sostenibilità: CSR manager, responsabili del bilancio di sostenibilità, addetti alla comunicazione in tema di CSR, responsabili delle politiche di conciliazione, referenti SA8000, addetti alle iniziative per la comunità, responsabili per il codice etico e per la 231;
  • manager impegnati in altre funzioni aziendali che promuovono o partecipano a progetti di CSR – responsabili delle risorse umane e dei programmi di welfare aziendale, manager della comunicazione e delle P.R., operations manager, investor relations manager, segretari generali delle corporate foundation, responsabili delle attività di stakeholder engagement, mobility manager, energy manager;
  • consulenti, professionisti e commercialisti che operano nell’ambito della CSR o che intendono sviluppare competenze sul tema;
  • operatori di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rispondere alle necessità delle imprese di ogni settore e dimensione per sviluppare professionalità che sappiano integrare la CSR nella strategia aziendale e avvalersene per la crescita dell’impresa ponendo le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un’unità organizzativa dedicata per migliorare l’efficacia delle politiche esistenti in tema di CSR attingendo a best practices italiane e straniere.
Il corso, compatibile con l’orario di lavoro e dotato di uno staff didattico/scientifico altamente qualificato, si articola complessivamente in 12 giornate (6 moduli di 2 giorni ciascuno) che si terranno con cadenza mensile nel periodo tra il 6 ottobre e il 16 dicembre 2016 nei giorni dgiovedì (10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.00) e di venerdì (9.00 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.00).

L’innovazione di questa edizione consiste in una nuova modalità utile a creare/facilitare interazioni con i colleghi della propria azienda denominata “Coinvolgi il tuo alleato” che dà la possibilità di coinvolgere in ciascun modulo il collega maggiormente interessato al tema trattato.

Il costo del corso è pari a € 3.200 + IVA 22% ma sono previsti sconti, non cumulabili, del 20% qualora le iscrizioni vengano effettuate entro il 29 luglio 2016; del 15% per i membri del CSR Manager Network e loro colleghi; del 10% su entrambe le quote per 2 partecipanti della stessa azienda, del 20% per 3 partecipanti.
Gli iscritti che avranno partecipato almeno ai 2/3 dell’intero corso riceveranno l’attestato di partecipazione rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Si precisa che è possibile iscriversi ad un singolo modulo al costo di € 750 + IVA 22%: in tal caso il partecipante non si riceverà l’attestato.
Gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione online e inviare il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé ([email protected]) o via fax (al n. 02 7234.8388). Il pagamento può essere effettuato mediante:

  • Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard).

Per informazioni contattare Stefania Bertolini (CSR Manager Network) [email protected].

Campus per famiglie di bambini ADHD/DOP
Corporate Social Responsibility 2.0

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...