Portale di economia civile e Terzo Settore

La nostra felicità dipende dal dna

22

Cosa ci rende veramente felici? Una domanda a cui si è tentato di rispondere nei secoli attraverso la letteratura, la filosofia, l’arte e la religione; ma che adesso trova una nuova spiegazione nell’ambito della ricerca scientifica. Da oggi, infatti, è possibile determinare la maniera in cui le persone vivono un’esperienza di benessere e riescono a stare in pace con se stesse grazie alla scoperta dei geni della felicità fatta da un team di ricercatori coordinati da Meike Bartels e Philipp Koellinger, dell’Università di Vrije ad Amsterdam.

La scoperta, che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Genetics, è stata realizzata analizzando il genoma di quasi 300.000 persone e ha visto il coinvolgimento di 181 ricercatori e di circa 145 istituti di ricerca.

Il gruppo di scienziati ha individuato tre varianti genetiche coinvolte nella felicità, due varianti collegate ai sintomi della depressione e 11 punti del genoma connessi a nevrosi. I geni della felicità si attivano principalmente nelle cellule nel sistema nervoso centrale, nelle ghiandole surrenali e nel pancreas.

In futuro tale scoperta potrebbe offrire anche adeguate terapie per ridurre i livelli di ansia che permetterebbero alle persone che soffrono di questo disturbo di ritrovare la serenità e la sicurezza perdute.

Come ha sottolineato Bartels: «Siamo ormai certi che ci sia un aspetto genetico coinvolto nella felicità. Tuttavia le tre varianti individuate sono solo una piccola frazione del dna coinvolto, ci aspettiamo che ci siano molti altri geni che hanno un ruolo nella sensazione di benessere delle persone».

Per ciascuno di noi la felicità è uno stato emotivo di benessere diverso e può dipendere da moltissimi fattori. Proprio in virtù di ciò il team di scienziati ha l’intenzione di individuare gli altri geni interessati e cercare di capire perché le persone vivono in maniera differente la felicità e come l’ambiente e le differenze culturali, sociali ed economiche condizionino tale aspetto così tanto desiderato da tutti.

Regala un sogno a una bambina indiana attraverso l’iniziativa #cyclus100bikes
Ecco i 19 progetti vincitori di "Digital for Social"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...